Downwind.. che spettacolo!

La prima settimana di dicembre ci ha regalato giorni di vento forte. Abbiamo perciò abbandonato le vele grandi di fine novembre per divertirci con quelle più piccole.

Abbiamo visto Globe Kiter aprire le session a Soma Bay avventurandosi con 45 nodi ed una 6 metri e il nostro ospite Paolo armare e godersi finalmente per intere giornate fino a fine vacanza la sua nove metri, tanto da esaurire quasi del tutto l’energie. Quasi. In realtà c’è anche stato spazio anche per TRE straordinari downwind.

Downwind (sotto vento) è tutto ciò si trova più lontano rispetto al punto di provenienza del vento. E’ la direzione che si cerca nell’andatura di lasco o di poppa, ma soprattutto una delle prime parole che si apprendono quando si inizia a praticare il kitesurf e anche una di quelle che si dimentica velocemente all’inizio, così concentrati come siamo nell’imparare a risalire il vento, la cosiddetta andatura di bolina verso il suo esatto opposto, l’upwind.

In un downwind ci si muove nella stessa direzione in cui soffia il vento.

Così, si impara a planare con l’andatura di lasco, si diventa autonomi con la bolina, ma spesso ci si ritrova poi durante un downwind ad avere difficoltà proprio nel tentativo di NON risalire il vento! Difficoltà abbastanza comune che con un po’ di pratica si risolve velocemente.

Godersi il tramonto durante un downwind è un’esperienza davvero magica,  ma quando poi c’è Globe Kiter a farti da guida verso l’isola di Tobia diventa oltremodo emozionante e divertente! E’ sufficiente sentire le parole di Globe durante il suo breve video per capire che un downwind a Soma bay è assolutamente da non perdere!

A breve su YouTube e nella nostra Gallery il documentario di queste tre bellissime session.

Le foto dei downwind di questa settimana..

IMG_6485 IMG_6504

Il tuo commento è prezioso!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.