Viaggio kite: 8 consigli

Viaggio kite: cosa ne condiziona la scelta e i nostri consigli

Per organizzare un viaggio kite capita di affidarsi al metodo “fai da te”, nonostante ormai ci siano differenti organizzazioni o agenzie specializzate in questo settore.

Sicuramente quando si decide di pianificare per un viaggio kite fai da te bisogna tenere conto di una serie di fattori, a differenza di quando si prenota un kitecamp e ci si affida totalmente (o quasi) a chi si occupa dell’organizzazione.

Cosa condiziona la scelta di un viaggio kite fai da te?

Ci sono diversi fattori che condizionano e talvolta limitano anche l’organizzazione di una vacanza kite. Sicuramente due tra i principali fattori di scelta per molti kiter sono:

  • la sicurezza nel paese in cui si sta valutando il proprio soggiorno e
  • il costo del biglietto aereo.

Informati sulla località

Viaggi kite e sicurezza della località scelta

Per quanto riguarda la sicurezza, una vacanza non è tale se non si ha la possibilità viverla in piena serenità.

Il primo consiglio che possiamo darti è informarti sulla località che hai scelto per il tuo viaggio kite attraverso il sito “Viaggiare Sicuri. In questo modo puoi farti un’idea iniziale e ufficiale di quella che è la situazione, sui documenti richiesti, le vaccinazioni obbligatorie e le aree di cautela.

Attenzione: troverai moltissime informazioni, spesso alcune fortemente limitanti e perciò da valutare con buon senso.

Secondo consiglio. Quello che ti suggeriamo noi è di fare anche una seria ricerca nel web che passi attraverso siti della località che hai scelto e forum recenti che ne parlino. Non solo, puoi informarti attraverso le strutture che hai individuato per la tua vacanza e seguire alcuni account social locali per capire la situazione reale.

La nostra esperienza

Sulla base della nostra esperienza possiamo dirti che in passato, quando ancora vivevamo in Egitto, molte persone non prendevano in considerazione di raggiungerci per quanto sentivano attraverso i media. Sicuramente anche dai siti ufficiali veniva sconsigliato un viaggio in Egitto e, nonostante si facesse riferimento a zone specifiche, questo spaventava la maggior parte della gente. Detto ciò non si poteva certo dire che tutto il paese fosse a rischio e sicuramente NON la costa del Mar Rosso!

Safaga è un’oasi di pace e noi abbiamo sempre avuto più paura a Milano centrale che a camminare di notte nelle stradine nemmeno troppo bel illuminate di questa città. Gli egiziani ti salutano e sorridono e sono sempre pronti ad intervenire per aiutarti.

Purtroppo i media hanno sovente una visione totalmente limitante.

Ecco perché può essere utile documentarsi sulla destinazione non solo attraverso i vari canali mediatici e ufficiali, ma anche chiedendo informazioni ad amici e conoscenti che viaggiano spesso e che ci sono stati di recente o meglio ancora a persone che vivono direttamente sul posto. I social network in questo senso sono diventati un aiuto prezioso, perché creano un mezzo di comunicazione veloce ed immediato.

Nel nostro caso, vivendo ai tempi a Safaga, ci è capitato spesso di ricevere domande riguardo alla sicurezza in Egitto a cui siamo sempre stati felici di rispondere.

Costo del biglietto aereo

ll secondo fattore che può condizionare la scelta è il costo del biglietto aereo.

viaggio kite

Se vuoi spingerti in località non raggiungibili in moto, auto o camper è d’obbligo l’acquisto di un biglietto aereo.

Naturalmente più la destinazione è lontana, maggiore sarà il prezzo del volo.
C’è quindi da considerare che budget si è disposti a spendere, poiché il costo del biglietto aereo può incidere notevolmente sul prezzo finito del viaggio.

Perciò, per la maggior parte dei viaggiatori fai da te questo risulta un fattore decisamente limitante la scelta della destinazione. Per quanto sia soggetto a variazioni temporali e/o stagionali, il costo del volo per alcune mete non raggiungerà mai prezzi accessibili a tutti.
Puoi quindi decidere di organizzare il tuo viaggio per tempo e aspettare la tariffa migliore, oppure, se il lavoro non ti crea grossi problemi, puoi scegliere di partire nel mese in cui il prezzo per quel volo risulta più conveniente.

Esistono diversi siti online per la ricerca e l’acquisto di biglietti aerei. Confrontando le stesse date su siti differenti si riesce spesso a risparmiare anche qualche decina di euro!
Attenzione però ai metodi di pagamento. Alcune carte di credito prevedono una maggiorazione sul prezzo indicato.
Quindi il terzo consiglio che possiamo darti è quello di portare avanti la prenotazione fino all’inserimento della carta e verificare il prezzo finale prima di completare il pagamento. In caso di maggiorazioni, confronta anche un altro sito.

Pronto/a a partire?

Ecco altri 5 consigli per la partenza

  • Controlla per tempo i pesi dei bagagli consentiti nel tuo biglietto e le eventuali limitazioni relative alle dimensioni. Ricordati che il bagaglio kite è considerato bagaglio sportivo e pertanto è spesso soggetto a regolamentazioni e costi differenti rispetto ai bagagli da stiva. Inoltre ogni compagnia ha regole e costi differenti! Controlla per tempo e ricordati di prenotare via mail o attraverso il call center della compagnia il bagaglio sportivo quando non è possibile pagarlo direttamente dal sito.
  • Verifica sempre il giorno prima della partenza sull’account della tua prenotazione lo stato del volo acquistato, per poterti organizzare in caso di modifiche da parte della compagnia aerea.
  • Non partite mai senza mettere nel tuo bagaglio a mano un cambio o lo stretto necessario per un paio di giorni, soprattutto se il tuo itinerario prevede uno scalo breve o se sono state effettuate delle modifiche. Può capitare di arrivare e non trovare i bagagli.
  • Perciò fate anche una foto dei vostri bagagli alla partenza, in modo tale da velocizzare la procedura nell’aeroporto di arrivo, in caso di mancata consegna. Con un pizzico di fortuna, vi verranno consegnati la mattina seguente direttamente in hotel.
  • Ti consigliamo di fare un’assicurazione per il tuo viaggio che includa anche come attività il kitesurf, a meno che tu non abbia già un’assicurazione apposta. Noi di solito suggeriamo Viaggisicuri che prevede anche l’assicurazione per il kite o la Multisport-24hAssistance che però è solo relativa all’attività sportiva. In ogni caso puoi chiedere informazioni alla tua assicurazione o fare un’ulteriore ricerca nel web.
  • kite trip a Lanzarote
  • Lanzarote Kite Trip
  • Dakhla kitecamp
  • Kitesurf al lago di Como - Globe Kiter
  • Estoril - Morabeza kitesurf a Boa Vista
  • Soma Bay

Conclusioni

Se stai iniziando a pianificare un viaggio ti suggerisco di leggere un altro articolo del nostro Blog che approfondisce l’intero argomento relativo all’organizzazione del viaggio a partire da come fare a prenotare il volo al prezzo più basso (Vacanza low cost – clicca qui per leggerlo). Potrebbe esserti utile anche se un po’ datato.

A questo punto, credo di averti detto tutto. Se hai altri suggerimenti condividere con i nostri lettori scrivili nei commenti.

Noi intanto ti chiediamo:

“Per il tuo prossimo viaggio kite quale destinazione sceglieresti, e perché?”

Se nel frattempo vuoi rimanere aggiornato sui nostri prossimi kitecamp tra Safaga e Soma Bay, iscriviti qui sotto senza impegno alla lista d’attesa per l’Egitto.

Il tuo commento è prezioso!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.