LANZAROTE KITETRIP

Lanzarote, l’isola dalle mille possibilità

Lanzarote è un’isola dalle mille sfaccettature, in cui panorama e temperatura mutano a distanza di pochi chilometri. E’ un luogo dove terra e mare si mostrano come in continua lotta tra di loro, quasi a voler affermare il proprio primato attraverso l’energia dei colori. Lanzarote è l’isola dalle mille possibilità.

Racconto di viaggio – Kitetrip a Lanzarote 2016

Inizia il nostro viaggio con il desiderio di scoprire e conoscere la spiaggia nera che sarebbe stata nostra compagna in questa avventura. Così Diego ed io arriviamo a Famara. Con l’ammirazione di chi scorge la bellezza del contrasto, in cui gli opposti prima si attraggono e poi si respingono con la stessa forza, rimaniamo incantati ad osservare in una sorta di rispettoso silenzio. Quello  stesso silenzio regnava sovrano in paese. Caleta di Famara è un villaggio di pescatori considerato il “paradiso dei surfisti”. La lunghissima spiaggia, immensa e sabbiosa, incorniciata da ciottoli di origine vulcanica, si estende dal paese fino alla montagna El Risco ed è suddivisa in una zona per surfisti e una zona per kiters.

Lo spot di Famara

Dedichiamo la prima giornata ad una conoscenza più approfondita dello spot con una session tra le onde di Famara. Una volta soddisfatta la nostra voglia di kite Diego ed io iniziamo a prepararci per dare il benvenuto sull’isola ai 15 protagonisti del nostro speciale evento.

Famara è uno spot principalmente wave, adatto però a tutti i livelli. Ne sono dimostrazione i nostri  quattro corsisti, di cui tre neofiti del kite ed uno al water start, come anche alcuni dei ragazzi del nostro gruppo, me compresa, alla loro prima esperienza con il wave. Senza troppe difficoltà, il timore iniziale della novità si è trasformato in puro divertimento per tutti. Così pure è stato per i nostri freerider esperti, che con pazienza e devozione ad Eolo hanno atteso il momento giusto per godersi la loro session.

Non solo kite

Lanzarote non è però solo kite. E’ l’sola delle mille possibilità sportive, quali surf, sup, bicicletta, trekking; non a caso ospita l’Ironman (a cui abbiamo avuto l’occasione di assistere durante la nostra permanenza), considerata una delle gare più impegnative dell’evento in tutto il circuito internazionale.

Lanzarote inoltre offre molto di più della bellissima spiaggia di Famara. Dichiarata Riserva Naturale della Biosfera dall’UNESCO, è un’isola tutta da scoprire. I suoi tunnel vulcanici sotterranei e le sue scogliere a picco sull’oceano, sulle quale le onde si infrangono continuamente regalano una vista spettacolare.

Lanzarote è l’isola dei contrasti. Tra i colori delle rocce laviche e l’azzurro del mare, tra le valli verdissime e le spiagge di sabbia dorata incorniciate da colline di roccia vulcanica, tra le dune sinuose e lunari del Timanfaya e le terre brune di origine vulcanica in cui spiccano i verdissimi vigneti. E’ il luogo dove César Manrique ha voluto realizzare il binomio arte-natura, riuscendoci magnificamente.

Per questo motivo, nel sfruttare le condizioni migliori per le session di kite e surf, non ci siamo fatti mancare un incredibile ed emozionante tour in questa isola meravigliosa.

La filosofia di un kite trip

E’ quella di voler conoscere nuovi spot e viverli all’insegna della condivisione, dell’aggregazione e di un buon spirito di adattamento. Un kite trip è un’esperienza divertente che regala la possibilità di condividere la propria passione con nuovi amici, con cui facilmente si instaura un rapporto unico in poco tempo.

Così si è svolto il nostro viaggio, tra session, gite e cene sempre insieme.

L’alchimia meravigliosa e imprevedibile di storie che si incrociano e mettono a confronto altre storie.. e altre ancora.” (cit. Cristiano S.).

Così scrive l’artista Cristiano S., filosofo del gruppo, capace di realizzare il quadro perfetto di ognuno dei personaggi di questo breve ma intenso percorso insieme, di fronte alla mia richiesta di fare una considerazione finale di questo viaggio.

Nessuno saprà mai se sia più bello un ghiacciaio eterno o il volo di una farfalla... Questi pochi giorni resteranno per me il meraviglioso fugace volo di una farfalla variopinta, uno di quelli che vedi con gli occhi di un bambino e non dimentichi più.” (cit. Cristiano S.).

Vi confido che sono contenta “di essere diventata quella che sono, anche un po’ per SUO fatale intervento”. Nel ormai lontano autunno 2012, proprio Cristiano consigliò ad una mia amica di provare il kitesurf in vacanza insieme a me in Egitto. Così è stato, ma solo in questa speciale occasione ho incredibilmente scoperto l’identità di colui per il quale ho iniziato a fare kite.

Grazie a tutti VOI, importanti protagonisti di questa esperienza unica ed indimenticabile.

Alla prossima avventura insieme…

Intanto ecco i link del resoconto fotografico pubblicato su FACEBOOK.

Album Facebook 1

Album Facebook 2

Nico Sole

 

Il tuo commento è prezioso!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.