Radio BbTalkin

Radio bluetooth wireless per corsi di ogni livello: progredire è più facile!

Della mia esperienza da principiante ricordo perfettamente la mia prima lezione radio.

Il passaggio alla lezione radio significava avvicinarsi al traguardo dell’autonomia.

Comunicazione unidirezionale

Ricordo l’enorme emozione di ritrovarmi “sola” in mezzo al mare con il kite e, allo stesso tempo, la stranissima ma graditissima sensazione di non esserlo realmente, “guidata” a distanza dall’istruttore, grazie alla radiolina attaccata al caschetto di protezione.

L’istruttore mi parlava, mi guidava, mi correggeva… ma non mi sentiva!

Era luglio 2013 e la comunicazione delle lezioni radio era UNIDIREZIONALE.

Il concetto di lezione radio prevedeva che non ci fosse bisogno di sentire la voce del corsista. Era sufficiente che il corsista sentisse bene l’istruttore.

Non sempre era così però.

Soprattutto per quanto riguarda le radio esterne, non integrate nel caschetto, la distanza e il vento disturbavano la comunicazione a tal punto che, anche non troppo lontano, si finiva per sentire solo rumori fastidiosi.

Subentravano le segnalazioni a mano dell’istruttore o il buon senso del corsista.

Io facevo la scelta di fermarmi e tornare indietro.

I caschetti con la radio integrata presentano sicuramente meno il problema del rumore fastidioso legato al vento; tuttavia non permettono al corsista di domandare, esternare dubbi e comunicare con l’istruttore.

Sono considerazioni che valgono sia per i corsi base sia per i corsi di livello avanzato.

Nell’imparare nuove manovre il corsista “perde acqua” spostandosi sottovento. Allontanandosi troppo dall’istruttore rischia di non sentirlo e di dover raggiungerlo poi a piedi per confrontarsi con lui.

Oggi è tutto cambiato!

Le nuove radio bluetooth wireless cambiano il sistema di comunicazione rendendola BIDIREZIONALE.

La distanza di comunicazione è sufficientemente lunga e la radio è opportunamente antivento e antirumore.

È uno strumento di insegnamento che in tempo reale consente al’istruttore di dare indicazioni, consigli, di fornire il proprio feedback allo studente e di riceverlo al tempo stesso.

Non solo. Capire e poter eseguire “in tempo reale” ciò che l’istruttore suggerisce è già di gran lunga importante, ma avere anche la possibilità di ridere e scherzare con lui dà un fondamentale valore aggiunto alla lezione e così pure all’apprendimento!

L’obiettivo infatti resta sempre e solo uno: imparare un nuovo sport “divertendosi”.

I vantaggi

di questo sistema di comunicazione sono eccezionali per qualsiasi livello, riducendo inoltre i tempi di apprendimento in modo significativo!

Nel corso per principianti il corsista è rassicurato dalla presenza della voce dell’istruttore e, allo stesso tempo, dalla possibilità di esprimersi e comunicare con lui.

Nel corso avanzato vengono riempiti i cosiddetti “tempi morti” della lezione, necessari per recuperare acqua dopo aver provato la manovra che si sta imparando. Ci si può confrontare con l’istruttore sulla correzione degli errori e sulle proprie sensazioni per tutto il tempo, senza dover aspettare di tornare indietro e raggiungerlo.

In entrambi i casi l’istruttore è più rilassato e può condurre la lezione con molta più tranquillità, avendo continuamente il feedback del corsista. Inoltre non deve tenere nulla in mano; il microfono e l’auricolare sono integrati in un cappello o supporto da tenere in testa e può quindi svolgere le lezioni guidando il gommone, senza l’impedimento di dovere accostare la mano alla bocca per comunicare; così pure può navigare liberamente in kite per mostrare la tecnica al corsista.

Il miglior acquisto dell’anno

Globe Kiter è tra i primi ad aver scelto questo tipo di radio; già la scorsa primavera in occasione dell’apertura della nostra scuola al lago di Como.

E sono state subito un successo (Le nuove radioline per parlare con l’istruttore)!

Ce le ha presentate e proposte Gianluca Piazzi, titolare del negozio online di accessori per il kitesurf (accessori kitewww.kite22knots.com ) ed è stato sicuramente il miglior acquisto per la nostra scuola.

Dal lago di Como all’Egitto tutti i corsisti ne sono davvero entusiasti. Qualcuno durante la lezione parla “da solo” alla vela, si rimprovera o ci incita, non ricordandosi che l’istruttore lo sente…

…e così le risate si sprecano!

Grazie Gianluca

kite22knots - accessori kitesurf

Nico Sole

Il tuo commento è prezioso!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.