Mollo tutto e cambio vita

Mollo tutto e cambio vita

Quante volte ci capita di sentire persone dire: “Sono stufo e tra un po’ mollo tutto!”, “Basta… devo dare una svolta.”, “Mi sto organizzando per cambiare vita!”. A noi capita spesso. E magari lo hai pensato anche tu…

C’è chi, conoscendo la nostra storia, si è anche confrontato proprio con noi.

Tuttavia spesso queste frasi si pronunciano quasi come una sorta di sfogo, un modo per provare sollievo in un momento di insoddisfazione personale. E in fondo è proprio così. Il fatto stesso di immaginarsi in una situazione assolutamente lontana dalla propria realtà non solo fa stare meglio, ma in qualche modo aiuta i più tenaci a realizzare quello stesso sogno.

Certo tra il dire e il fare c’è sempre in mezzo “un sacco di cose”.

C’è chi continua a rimandare in attesa delle condizioni giuste per partire e mollare tutto.

Ve lo garantisco: le condizioni ideali non esistono. Ciò che fa davvero la differenza sono il coraggio e la motivazione personale.

LA NOSTRA ESPERIENZA

Non vi racconterò la storia che ci ha portato alla realizzazione della Globe Kiter. Quella potete leggerla nella pagina del nostro sito (Chi è Globe Kiter).

Vi descriverò i motivi per cui siamo arrivati a dire “Mollo tutto” e a cambiare vita.

Vi racconterò la nostra esperienza: l’esperienza di un orafo titolare di se stesso e di una farmacista dipendente.

Iniziamo da Diego

Nel 2001 l’Italia era leader nelle attività legate alla trasformazione dell’oro, ma in meno di 10 anni la quantità di materia prima lavorata era scesa del 75% e il consumo dell’oro stesso si era dimezzato. Così molti artigiani orafi furono costretti ad adattarsi a diventare terzisti per conto di grandi aziende.

Non Diego!

L’indipendenza lavorativa era per me irrinunciabile; è stata la mia più forte motivazione, accanto naturalmente alla passione per gli sport acquatici.

Erano però finiti gli anni in cui la mia attività continuava a crescere. Perciò in un momento di crisi personale ho deciso di organizzare una vacanza in Egitto a Marsa Alam.

Doveva essere un momento di svago e riflessione sul mio futuro, ma in realtà è stato molto di più. L’Egitto infatti mi ha illuminato e fornito non solo nuovi stimoli, ma soprattutto l’apertura verso direzioni completamente differenti.

Non ho perso tempo e ho iniziato ad informarmi sulla possibilità di lavorare come istruttore all’estero e subito dopo mi è arrivata la proposta per la gestione dello stesso centro kite in cui ero in vacanza.

Senza pensarci su troppo, ho deciso. Mollo tutto e mi prendo un anno sabbatico. Poi si vedrà.

Sono tornato in Italia con la consapevolezza che nulla più sarebbe stato come prima e con la motivazione di uscire dal tunnel della crisi. Ho scelto di non guardarmi più indietro e ho iniziato ad organizzare in tutto e per tutto il mio trasferimento. Non ho ascoltato nessuno, nonostante i miei parenti e i miei amici non fossero  per nulla d’accordo sul fatto che lasciassi la mia attività e la mia vita in Italia per un’avventura così lontana dal pensiero comune.

Ho venduto tutto e sono partito.

Doveva essere un anno sabbatico e invece, come spesso capita, quell’esperienza è diventata una “nuova vita” che ha poi condotto Diego a Safaga, dove io l’ho conosciuto qualche anno più tardi.

Vi racconto la mia scelta

Certamente devono esserci dei motivi validi per fare una scelta che ti porti ad allontanarti dai tuoi cari, dai tuoi amici e dalle tue abitudini. E per una come me con la vita organizzata ad incastro, è stato “anche ” l’amore”… ma non solo. Non voglio cadere nel sentimentalismo, ma non posso nemmeno cercare un modo differente per raccontarvi la mia esperienza.

Tuttavia l’amore, nel mio caso, probabilmente non sarebbe stato sufficiente.

Perché?

Perché in realtà avevo già da tempo intrapreso il percorso che mi ha condotto verso il mio cambiamento di vita.

Premessa

Io rientro in quella categoria di persone che cercano di dare il meglio di sé in ogni situazione, ma che in qualche modo non raggiungono mai quell’appagamento interiore. Sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli, con la perenne necessita di portare avanti la mia crescita personale.

Ho dedicato 13 anni al mio lavoro come farmacista dipendente, durante i quali ho cercato di imparare tutto quello che era possibile, anche facendomi carico della parte organizzativa della farmacia. Ad un certo punto, però, mi sono sentita come “fossilizzata”  in uno schema di vita che non era più in grado di gratificarmi.

Nel corso degli anni, non vedendo ulteriori possibilità di crescita, ho perso gli stimoli e insieme ad essi anche tutta la mia convinzione. Per questo motivo ho iniziato a dedicarmi sempre più seriamente allo sport, non solo alla ricerca di svago, ma anche di nuove direzioni.

Una cosa che in pochi sanno è che ho inviato il mio curriculum in giro per l’Italia (rigorosamente in posti di mare) proponendomi anche come segretaria nelle palestre. Non era importante quello che sarei andata a fare, quanto piuttosto il fatto di darmi nuove possibilità.

Per questo vi dico che il mio pensiero era già da tempo quello che poi mi ha portato alla scelta “Mollo tutto e cambio vita”.

Nel frattempo, a sommarsi ai diversi sport che già praticavo è arrivato anche il kite e proprio il kite mi ha guidato nella direzione del mio sogno.

Mollo tutto e cambio vita

Il senso di libertà che il kitesurf mi regalava non aveva termini di paragone. Tuttavia nessuno condivideva con me questa passione, così per impararlo ho iniziato a viaggiare da sola.

Come meta del mio ennesimo viaggio kite ho scelto Safaga, dove ho conosciuto Diego. Soltanto dopo un anno di relazione a distanza ho lasciato tutto e mi sono trasferita in Egitto.

Una scelta consapevole

Quando vi dico che non ho scelto solo per amore (e per fortuna non l’ho fatto solo per quello) è perché comunque io, nella mia testa, avevo già mollato tutto da tempo e la strada che stavo seguendo mi ha lentamente condotto verso la direzione che cercavo.

Le condizioni per me non erano sicuramente nemmeno per me quelle ideali.

Lasciare un lavoro a tempo indeterminato con un ruolo di responsabilità per scegliere l’incertezza lavorativa è già una grosso ostacolo mentale da superare ed accettare. Aggiungeteci la consapevolezza che nulla più sarà più come prima, perché vi state allontanando dai vostri cari, da tutti i vostri amici e da qualsiasi vostra abitudine quotidiana.

“Mollo tutto e cambio vita” non è un semplice trasloco da un appartamento ad un altro, che già semplice non è. Significa vendere o regalare tutte le cose superflue; imparare a distaccarsi dalle cose materiali e soprattutto chiudere una parte della tua vita, magari in una cantina, com’è capitato a me.

Ve lo assicuro, per quanto mi riguarda, se non fosse che la mia mente aveva già da tempo intrapreso quel percorso, l’amore o innamoramento non sarebbe bastato.

Naturalmente le motivazioni personali possono essere differenti, ma il coraggio nella scelta è lo stesso per tutti.

A qualcosa bisogna rinunciare e non è sempre tutto facile e bello. Nonostante ciò,  poter dire “ho avuto il coraggio di inseguire il mio sogno” ha un valore aggiunto inestimabile che ripaga da ogni sacrificio e difficoltà che magari vi capiterà di trovare lungo il vostro percorso.

cambio vita

COME REALIZZARE IL SOGNO DI CAMBIARE VITA

Mollo tutto e cambio vita è la realizzazione di un sogno.

Ma solo se il desiderio è forte e ben radicato dentro di noi riusciremo a realizzarlo. Bisogna volerlo con ogni singola unità della mente e del cuore.

Bisogna essere capaci di sognare, essere in grado di lasciare spazio all’immaginazione, ma anche non aver paura di mettersi in gioco.

“La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto.”
Albert Einstein

A volte la realizzazione di un sogno non è proprio dietro l’angolo. Un consiglio: rimanete focalizzati sul vostro obiettivo; immaginatene ogni dettaglio e scopritevi sorridere mentre lo fate. Vivetene le emozioni come se il vostro sogno fosse già reale.

Siete pronti?

“Sembra sempre impossibile fino a quando non viene fatto.”
Nelson Mandela

Guarda il video:  Kilimangiaro – Heaven can’t wait .”Ho deciso di cambiare vita.” La storia di 6 donne

Il tuo commento è prezioso!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.