Corso principianti

Struttura del Corso Principianti

Il CORSO PRINCIPIANTI è suddiviso in:

  • CORSO BASE
  • CORSO INTERMEDIO
  • CORSO AUTONOMIA

I corsi si svolgono con istruttori qualificati, secondo gli standard di sicurezza della metodologia IKO.

corsi kitesurf per principianti Egitto
I nostri corsi si possono svolgere con modalità intensiva (5 giorni consecutivi, dal lunedì al venerdì, ) o con modalità a pacchetto (frequenza richiesta di almeno una volta a settimana; fine settimana a partire da maggio).

Alla fine del corso principianti ti verrà rilasciata il brevetto IKO, che certifica il livello raggiunto e ti permetterà di continuare il corso a partire dal livello assegnato o, in caso di raggiungimento dell’autonomia, di affittare materiale da kitesurf. La certificazione IKO è riconosciuta in tutto il mondo!

Ricorda: ogni persona ha i suoi tempi di apprendimento. Non guardare solo al costo del corso, quanto piuttosto alla qualità, e i risultati arriveranno regalandoti grandi soddisfazioni.

Il metodo Globe Kiter è unico e prevede una formazione completa anche da l punto di vista teorico!

Questo metodo, che ormai utilizziamo da qualche anno, ci ha  permesso di ottenere degli ottimi feedback e dei risultati di apprendimento assolutamente migliori.

CORSO BASE

Risorse per la teoria online

  • MANUALE ONLINE
  • VIDEO LEZIONI (teoria del vento)
  • QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE
  • VIDEO LEZIONI (anali SEA)
  • QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE (analisi SEA)
  • SUPPORTO ISTRUTTORE DA REMOTO

Teoria a terra

  • SET UP KITE
  • TRIMMAGGIO
  • SISTEMI SICUREZZA
  • QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE (attrezzatura, sistemi sicurezza e trimmaggio)
  • MANOVRA di SELF RESCUE e PACK DOWN

Pratica 

  • 4 ORE (frequenza minima 1 a settimana)

CORSO INTERMEDIO

Pratica 

  • 4 ORE (frequenza minima 1 a settimana)

CORSO AUTONOMIA

Pratica 

  • 2 ORE ((frequenza minima 1 a settimana)
  • Supervisione con utilizzo attrezzatura completa 
    • 1 SESSIONE (frequenza minima 1 a settimana)
  • MANOVRA di SELF RESCUE eseguita in acqua alta (infrasettimanale)

Teoria del kitesurf

teoria kitesurf Globe Kiter

Una parte viene gestita attraverso una serie di risorse online che mettiamo a disposizione dell’allievo per l’apprendimento di tutte le nozioni che sono importanti e da conoscere per la pratica del kitesurf. Nello specifico, l’analisi delle condizioni di vento, la valutazione SEA (Spot, Ambiente, Attività), cos’è la finestra del vento, la struttura del kite in tutte le sue parti con una buona dose di attenzione sulla parte relativa alla sicurezza, le andature e molto altro… sono tutte informazioni contenute nel nostro manuale online.

Manuale del Corso base – Teoria del Kitesurf 

Il manuale di Globe Kiter  sulla “Teoria del Kitesurf  per il Corso base” è disponibile ONLINE ed è incluso nel pacchetto del corso base per gli iscritti al corso per principianti

E’ tuttavia disponibile con il pagamento del relativo contributo anche per i kiter autonomi che desiderino approfondire o ripassare tutto ciò che è opportuno conoscere su questo meraviglioso sport,

Per richiedere il manuale è necessario essere tesserati ed essere iscritti alla nostra newsletter.

Accanto al manuale abbiamo sviluppato anche un video corso per l’apprendimento della valutazione delle condizioni importanti ai fini della pianificazione di una sessione di Kite. Il manuale e il video corso sono messi a disposizione dei nostri allievi, per aiutarli a diventare dei Kiter consapevoli non solo in acqua ma anche a terra.


Questionari di confronto

Al termine delle varie parti di teoria ti verrà chiesto di svolgere dei questionari. Non c’è tuttavia niente di cui preoccuparsi. Non si tratta di un esame, ma di un confronto tra te e l’istruttore per capire quante informazioni sei riuscito ad assimilare, quante hai davvero compreso e su quante invece bisogna ancora lavorarci un po’.

Se vuoi sapere di cosa si tratta, contattaci attraverso il nostro form Contatti.

Set up del kite

Durata: 1 ora

  • set up corso base Egitto
  • Corso base - teoria a terra

Durante la seconda parte di teoria l’istruttore ti insegnerà a terra come preparare il kite e ti mostrerà l’attrezzatura in tutte le sue parti e ti spiegherà come utilizzare i sistemi di sicurezza e di trimmaggio della vela. Durante la lezione rinfrescherai il concetto di finestra di volo e alcune importanti considerazioni che dovrai imparare a fare sul vento.

Controllo del kite in volo

Durata: almeno 1 ora

E’ stato dimostrato che l’uso di piccoli “trainer kite” a due linee non migliora né velocizza l’apprendimento. Per questo motivo durante la prima parte del corso base, che permette di imparare a controllare l’aquilone, utilizzerai un kite vero di ridotte dimensioni e linee corte. Imparerai a far partire e atterrare il kite ed eseguirai numerosi esercizi che ti porteranno ad acquisirne il controllo necessario alla seconda fase.

  • Corso base kitesurf - Primo pilotaggio
  • primo pilotaggio dal gommone

Body drag

Durata: almeno 1 ora

Imparerai ad usare la potenza del kite in acqua!

  • Bodydrag Kitesurf
  • corso base kitesurf per principianti

Il tuo istruttore ti insegnerà come farti trascinare dal kite secondo le andature di “lasco” e poi di “bolina”. Durante questa lezione migliorerai ulteriormente il rilancio del kite dall’acqua e il controllo dell’aquilone, con l’instabilità del movimento del tuo corpo in acqua. Apprenderai come generare potenza, quella che ti servirà poi nella fase della partenza con la tavola. Imparerai inoltre a recuperare la tavola senza l’utilizzo di leash, che sono assolutamente vietati in quanto pericolosi.

Una volta acquisita queste tecniche sarai pronto a provare a salire sulla tavola!

BAMBINI

La prima parte della lezione per bambini si svolge in acqua con l’istruttore attaccato che monitora e guida passo passo il piccolo allievo durante la lezione. In un secondo momento, quando l’istruttore lo riterrà opportuno, il bambino verrà istruito con la lezione radio.

Water start

Durata: a partire da 1 ora

Arrivato a questa parte del corso sarai pronto per imparare a mettere la tavola ai piedi. Con la tavola ai piedi inizierai gli esercizi che ti permetteranno di alzarti e fare i primi bordi, provando quella fantastica sensazione che il kitesurf è in grado di regalare!

Corso base kitesurf - Water start

Le lezioni in acqua vengono svolte in maniera individuale, salvo eccezioni in luoghi diversi dal lago, in cui Globe Kiter consideri sicura e non meno efficace la lezione di gruppo.

Durante le lezioni in acqua è previsto l’utilizzo di radioline collegate al caschetto, che permettono all’istruttore di correggere in tempo reale gli eventuali errori  dell’allievo (leggi: “Radio Bluetooth”) .

La durata delle varie parti del corso è indicativa e dipende comunque dalla predisposizione e dall’impegno individuale.

Perfezionamento delle andature

Durata: a partire da 2 ore

Durante le lezioni di livello intermedio l’istruttore ti insegnerà la tecnica per stabilizzarti sulla tavola e perfezionare i primi bordi (andatura di lasco), gestire e controllare la velocità in planata ed infine trovare la giusta posizione per risalire il vento (andatura di bolina). Quando avrai conquistato l’andatura di bolina sarai un kiter a tutti gli effetti, in grado di navigare in ogni direzione e tornare esattamente dove sei partito.

corso base kitesurf a Soma Bay

Il numero di ore necessarie per arrivare all’autonomia è totalmente soggettivo e dipende anche molto dalla costanza con cui si partecipa alle lezione e da quanto ravvicinate vengono pianificate. La progressione è sicuramente più veloce quando le lezioni sono vicine e non passa troppo tempo da una all’altra. Abbiamo avuto allievi che con 5 ore sono diventati autonomi e altri che ne hanno impiegate più di 10. Tuttavia l’unica cosa che devi sempre tenere a mente è che ognuno ha i suoi tempi, ma tutti arrivano a diventare autonomi se davvero lo vogliono.

  • Errori e soluzioni corso kiteboarding livello intermedio verso l'autonomia
  • Errori e soluzioni corso kiteboarding livello intermedio verso l'autonomia
  • Errori e soluzioni corso kiteboarding livello intermedio verso l'autonomia
  • Errori e soluzioni corso kiteboarding livello intermedio verso l'autonomia
  • Errori e soluzioni corso kiteboarding livello intermedio verso l'autonomia
  • Errori e soluzioni corso kiteboarding livello intermedio verso l'autonomia
  • Errori e soluzioni corso kiteboarding livello intermedio verso l'autonomia
  • Errori e soluzioni corso kiteboarding livello intermedio verso l'autonomia
  • Errori e soluzioni corso kiteboarding livello intermedio verso l'autonomia
  • Errori e soluzioni corso kiteboarding livello intermedio verso l'autonomia

Self Rescue

Durata: 1 ora

Durante la lezione di self rescue l’istruttore ti insegnerà come tornare a riva in caso di emergenza in sicurezza. Questa lezione sulla sicurezza è quindi di fondamentale importanza per la pratica del kitesurf ed obbligatoria per ricevere la certificazione IKO.

  • Self rescue - vela come mezzo di autosoccorso
  • Come si esegue il Self rescue nel kitesurf

Clicca e leggi l’articolo del nostro BLOG: “Self Rescue – Perchè è importante e come si esegue”

IMPORTANTE

Durante il corso viene fornita tutta l’attrezzatura base: kite, tavola, trapezio, caschetto, salvagente, muta. Sono tuttavia esclusi calzari e guanti, che non sono indispensabili, ma restano a discrezione dell’allievo solo nel periodo primaverile.

Supervisione – Lift assistito

Hai finito il corso per principianti e sai navigare in entrambe le direzioni senza perdere acqua. Una volta ricevuta l’autorizzazione dell’istruttore, potrai  abbandonare la radiolina e di goderti la tua sessione in acqua con l’assistenza dell’istruttore, grazie al servizio di lift assistito (supervisione) con l’utilizzo dell’attrezzatura della scuola. L’istruttore ti terrà d’occhio durante tutta la durata della tua session.

Per accedere alla supervision è comunque indispensabile aver raggiunto il livello. Aver appreso la bolina e il recupero tavola.

  • Kitesurf a Soma Bay - Globe Kiter Egitto
  • Bolina - supervisione

Per informazioni sulle quote corrispondenti, clicca sul pulsante qui sotto e scrivici attraverso il nostro form Contatti.

2 risposte a “Corso principianti”

Il tuo commento è prezioso!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.