Boa Vista

Kitesurf a Capo Verde

Se desideri fare kitesurf senza dover indossare una muta spessa, ma soprattutto senza andare troppo lontano, la scelta è abbastanza limitata. Tra le destinazioni più vicine ci sono l’Egitto e le Isole Canarie, a poche ore da qualsiasi aeroporto europeo. Un’altra destinazione però facilmente raggiungibile, 2 ore a sud delle Isole Canarie, è Boa Vista, appartenente all’arcipelago di Capo Verde, un gruppo di isole vulcaniche nell’Oceano Atlantico, al largo delle coste del Senegal.

Un sacco di kiters conoscono l’isola di Sal, famosa per wave-riding, dove Mitu Monteiro ha il suo kite center.  Boa Vista però non è da meno!!

Boa Vista

E’ l’isola dell’arcipelago più vicina al continente africano, la terza in ordine di grandezza (30 km circa in lunghezza e larghezza) e quella dal clima più tropicale e secco, con una temperatura media di circa 25°C tutto l’anno (piove molto raramente).

E’ un’isola di origine vulcanica, pianeggiante, erosa dal vento, dal suggestivo paesaggio desertico, con le sue dune e le sue infinite spiagge paradisiache di sabbia bianca o dorata, le più estese dell’arcipelago di Capo Verde, accanto alla verde vegetazione di datteri e palme, circondata lungo il suo perimetro dall’incatevole color turchese dell’oceano, con pesci, tartarughe, delfini e balene.

traversata Capo Verde kitesurf a Boa Vista

Boa Vista è infatti rinomata anche per le numerose specie animali protette. Il progetto dell’Università di Las Palmas si occupa di salvaguardare le tartarughe Caretta caretta, che si possono avvistare sulle rive in estate, quando si apprestano a deporre le uova, le balene, che si avvicinano normalmente intorno al mese di marzo e le aragoste, la cui pesca è vietata nei mesi di riproduzione.

KITESURF a BOA VISTA

Boa Vista offre spot con diverse condizioni di mare; il tutto regolato dall’alta marea. Si trovano  condizioni di acqua piatta, adatte ai corsi principianti e a chi pratica il freestyle, come pure condizioni di onde perfette sia per il surf sia per chi pratica kitesurf nelle onde.

L’isola di Capo Verde si presta quindi per corsi a tutti i livelli e naturalmente per corsi avanzati nelle onde.

SPOT

  • Estoril Beach

Bellissima la spiaggia di Estoril. L’ampiezza della baia permette diverse condizioni di onde. Nei mesi invernali lo spot si presenta con acqua piattissima intervallata da onde perfettamente regolari e formate, creando condizioni facili per imparare a surfare.

Il vento è Side off.

  • Estoril - Morabeza kitesurf a Boa Vista
  • Estoril: una delle spiagge più belle di Capo Verde
  • Turtle Beach

Lo Spot è la parte terminale della baia dell’Estoril: caratterizzato dal vento Side-shore, che crea condizioni di navigazione ottimali. Accanto a ciò c’è però da considerare il grande Short Break che rompe a tre metri da riva. Per questo motivo non è proprio per tutti.

  • Punta Antonia

Si tratta di una grande baia protetta con onde regolari, acqua piatta e vento on-shore, dal paesaggio davvero suggestivo.

Nonostante il vento on-shore, l’assenza di ostacoli e gli ampi spazi permettono anche ai kiter meno esperti di uscire. Chi ha difficoltà a partire subito di bolina, può infatti semplicemente mettersi in body drag con la tavola allontanarsi un po’ da riva e partire senza problemi dove l’onda è morbida.

  • Kitecamp a Boa Vista - Ponta Antonia
  • Ponta Antonia - kite spot a Boa Vista
  • Ponta Antonia - Kitecamp a Capo Verde
  • Las Gatas

Una laguna stretta e lunga situata ad est dell’isola. Spot acqua piattissima! Unico neo è la larghezza. Si naviga lungo la sua lunghezza ed essendo stretta bisogna avere padrannazna delle andature. Meno si è e più ci si diverte… Noi ci siamo alternati due per volta.

kitesurf in laguna a Boa Vista
  • Ervatao

Questo spot si trova dalla parte opposta, verso sud/est dell’isola. Si presenta come una baia ampia con onde regolari sinistre fino a 4 metri e con vento side/side off.

Le onde frangono verso lato roccioso ed è lì che i kiter vanno a surfare. Tuttavia in mezzo alla baia sono morbide e non creano nessuna difficoltà anche ai meno esperti. Il vento inoltre è di regola leggermente side off, perciò anche non bolinando perfettamente si riesce a rientrare nella baia.

Attenzione però. Queste sono indicazioni generali. Verificate sempre le condizioni in base al vostro livello. Le onde possono essere talvolta anche estreme e la direzione del vento diversa.

  • Ervatao - Uno degli spot più adrenalinici di Boa Vista
  • Ervatao - kitesurf a Boa Vista
  • Funana/Isola di Sal Rey

Questo spot si trova sottovento al paese di Sal Rei ed è adatto ai kiters con livello avanzato. E’ possibile surfare tra l’Isola di Sal Rei e il molo del porto dove frange un’onda dai 2 ai 4 metri di altezza.

  • Praia de Chaves

Venti side-shore. Onde grandi. Per arrivarci è come guidare nel deserto, ma con vista sul mare. Avrete bisogno di un 4 × 4 ed un pilota esperto.

  • Praia da Varandinha

Sabbia bianca e grandi grotte. Vento costante side-shore e onde destre che possono raggiungere i 3 metri.

NON SOLO KITE

L’isola di Boa Vista offre, oltre al kite, la possibilità di lunghe camminate in spiaggia, gite in quad, scooter, bici, escursioni in jeep e in barca, pesca e snorkeling.

Inoltre, durante le vostre serate a Sal Rei avrete la possibilità di degustare ottimi piatti tipici capoverdiani o scegliere ristoranti europei, ascoltando anche musica dal vivo. Noi abbiamo fatto indigestione di tonno!

LA NOSTRA ESPERIENZA

Siamo stati a Boa Vista per circa 4 mesi, pensando di aprire un’attività… poco prima di venire a conoscenza della possibilità di aprire la scuola al lago di Como.

L’isola è davvero meravigliosa. Merita di girarla e scoprirla in tutto il suo splendore. Un viaggio chiusi in resort sarebbe davvero un peccato… nonostante si debba comunque sapere come e dove muoversi e sia opportuno affidarsi a chi sa come farlo.

Siamo rimasti folgorati dai colori della spiaggia, del mare (sì anche del mare) e dell’entroterra.

Nel montare il video “ricordo” della nostra esperienza avevo i brividi e ancora oggi mi emoziono ogni volta che lo rivedo.

Noi però non eravamo in vacanza. E l’unico vero problema di Boa Vista sono state le difficoltà dal punto di vista del lavoro che abbiamo ricontrato, a partire dai voli. Nel 2016/17 Neos era l’unica compagnia non solo con volo diretto ma con orari decenti. Tutte le altre con partenza dall’Italia richiedano una notte in qualche città europea.

Non solo Neos come in molti sanno è la compagnia più costosa per chi viaggia con attrezzatura kite. Chissà che prima o poi non cambino la loro politica. 200€ per 20 kg di bagaglio kite a tratta sono davvero eccessivi, considerando che il costo del volo era già sui 600€.

Ciò la rendeva una meta kite sicuramente non economica.

Ad ogni modo è stata un’esperienza che ci porteremo nel cuore… prima o poi ci torneremo.

Perché partecipare ad un nostro kite camp?

Il Kite camp ti regala la possibilità di vivere una vacanza all’insegna dello sport, dell’aggregazione, con l’opportunità unica di essere accompagnato durante tutte le tue session dall’esperienza, dai consigli e dall’assistenza di Globe Kiter!!

Come abbiamo detto, Boa Vista è stata un’esperienza meravigliosa. L’abbiamo scelta quando il turismo in Egitto era calato a tal punto da non permetterci più di lavorare con continuità. E’ stata quindi una seconda scelta. Il nostro cuore rimane legato a Safaga e Soma Bay ed è qui che si svolgono principalmente i nostri kitecamp.

Se vuoi rimanere aggiornato sui nostri prossimi programmi in Egitto, iscriviti senza impegno alla lista d’attesa, cliccando sul pulsante qui sotto!