Corso Kitesurf

CORSO KITESURF PRINCIPIANTI

Il nostro corso di kitesurf per principianti è l’UNICO PERCORSO che ti permetterà di diventare un kiter AUTONOMO e soprattutto CONSAPEVOLE… da zero.

Vuoi diventare un vero kiter consapevole?

Per essere un VERO KITER CONSAPEVOLE non basta mettere la tavola ai piedi e saper navigare!

L’esperienza PRATICA in spot differenti accanto all’acquisizione di importanti NOZIONI TEORICHE permettono di approcciarsi ad una qualsiasi situazione con delle certezze. Si parte infatti proprio da queste certezze per fare un’analisi (più o meno veloce a seconda dei casi) e sapere sempre come comportarci.

La CONSAPEVOLEZZA cancella quell’insicurezza iniziale e quello stato di agitazione che hanno in molti prima di una sessione. Essere un KITER CONSAPEVOLE vuol dire:

  • sapere cosa si sta facendo e come comportarsi in ogni momento;
  • essere in grado di gestire qualsiasi situazione senza mettere noi stessi e gli altri in pericolo.

La nostra scuola è l’UNICA ad aver sviluppato un PERCORSO COMPLETO che conduca i futuri kiter non solo verso l’autonomia, ma anche verso la consapevolezza.


Il corso di kitesurf per principianti è suddiviso in tre parti

1- BASE

Corso base kitesurf - Primo pilotaggio

2- INTERMEDIO

Corso principianti - livello intermedio kitesurf

3- AUTONOMIA

Corso base kitesurf Egitto

In realtà si dovrebbe considerare un percorso unico. Tuttavia, da una parte la durata totale del corso per ottenere l’indipendenza è soggettiva e dipende dalle abilità dell’allievo. Dall’altra noi assicuriamo che in massimo 4 ore di pratica tutti arrivano a provare a mettere la tavola ai piedi e ad esercitarsi con le prime partenze. E’ ciò che avviene appunto nel corso base.

Come già anticipato sopra il numero di ore totali per arrivare all’indipendenza è logicamente soggettivo. Tuttavia normalmente con una media di 10/12 ore gli allievi sono autonomi. C’è chi ci impiega di meno e chi ci impiega di più.

I pacchetti prevedono una pianificazione delle ore prenotate, in modo da garantire una continuità al corso.

Corso base kitesurf - Water start

Perché scegliere il nostro corso di kitesurf?

Il 90% degli allevi che frequentano con costanza progredisce rapidamente raggiungendo l’autonomia in breve tempo. Questo non solo grazie all’esperienza dei nostri istruttori, ma anche ad alcune condizioni che nella nostra scuola sono diventate un importante valore aggiunto. Ecco quali.

  1. RISORSE ONLINE “COMPLETE” SULLA TEORIA DEL KITESURF
  2. LEZIONI RIGOROSAMENTE INDIVIDUALI
  3. PROGRAMMAZIONE
  4. LEZIONI IN ACQUA CON RADIO BLUETOOTH BIDIREZIONALI (potrai parlare con l’istruttore durante l’intera lezione anche a distanza)
Ricorda: ogni persona ha comunque i suoi tempi di apprendimento. Non guardare solo al costo del corso, quanto piuttosto alla qualità.  I risultati arriveranno regalandoti grandi soddisfazioni.

1 – RISORSE ONLINE COMPLETE SULLA TEORIA DEL KITESURF

Il nostro corso permette l’apprendimento della parte teorica attraverso una serie di risorse online, disponibili solo ed esclusivamente per gli iscritti. All’iscrizione verrai inserito nella Community di studio del manuale e riceverei il link di accesso alle risorse.

Accanto alla classica lezione di preparazione dell’attrezzatura e sicurezza, le nostre risorse forniscono tutti gli elementi di analisi necessari per l’organizzazione di una sessione di kitesurf… e molto altro.

Le nostre risorse comprendono: un manuale online, delle video-lezioni e, per chi desidera mettersi alla prova, una piattaforma in cui svolgere dei  compiti utili per l’apprendimento, per la memorizzazione e per sviluppare la capacità di analisi. Al termine dello studio sono inoltre previsti dei questionari online che servono all’istruttore per capire cosa non è sufficientemente chiaro e colmare quindi le eventuali lacune. La parte di teoria online è inoltre indispensabile per il rilascio della certificazione IKO.

Manuale di teoria del kitesurf per il corso base e non solo
Manuale online

Il manuale online a disposizione dei nostri iscritti contiene tutto ciò che devi conoscere sulla “Teoria del kitesurf “. Nel manuale troverai anche i commenti dell’istruttore aggiornati sulla base dei dubbi e delle domande poste dagli allievi.

La versione online è utile infatti per fare domande, commentare e confrontarsi.

I commenti possono essere di aiuto anche ad altri allievi. Per questo motivo noi invitiamo gli allievi a lasciare le proprie domande online. Quelle più utili e le relative risposte rimangono visibili alla community.

Con l’iscrizione inoltre un istruttore sarà a disposizione da remoto per rispondere a qualsiasi domanda e chiarire ogni dubbio, in modo tale da permettere al futuro kiter di acquisire la giusta consapevolezza per la pratica del kitesurf.

2 – LEZIONI INDIVIDUALI

Il primo fattore a determinare una progressione più veloce è legato al fatto che nel nostro corso le lezioni pratiche sono rigorosamente individuali.

La nostra scuola NON svolge corsi di gruppo, che vuol dire 2 o 3 allievi seguiti contemporaneamente, perché siamo assolutamente convinti di poter garantire una progressione più veloce solo con lezioni individuali.

Rimanere in acqua da soli a provare NON è SICURO e fare lezione con un istruttore che deve intervenire su più allievi non permette di capire in tempo reale i propri errori, determinando una perdita di tempo nell’apprendimento.

Tuttavia dovendo spostarsi con il gommone in mezzo al lago, la nostra scuola forma dei gruppi di massimo 3 allievi. Ogni allievo svolge la sua lezione individualmente con l’istruttore e segue le lezioni dei compagni dal gommone. Si rientra al termine di tutte le lezioni. Ciò permette agli allievi di fare gruppo, confrontarsi tra di loro e soprattutto, grazie all’osservazione delle lezioni dei propri compagni, apprendere gli errori commessi e rielaborarli più facilmente e velocemente.

3 – PROGRAMMAZIONE

Le lezioni si svolgono tutti i giorni della settimana con programmazione richiesta in fase di acquisto del corso.

Sulla base della nostra esperienza al lago, gli allievi che iniziano in primavera e che investono il proprio tempo frequentando con costanza nei giorni infrasettimanali sono quelli che arrivano all’autonomia in tempi decisamente più brevi. Meglio ancora se con qualche giornata consecutiva (modalità intensiva).

Agli allievi che frequentano il fine settimana invece talvolta non basta una stagione intera per raggiungere l’indipendenza in kite.

Per quali motivi?

L’apprendimento diventa molto più lungo, perché spesso passa troppo tempo tra una lezione e l’altra:

  •  Le condizioni meteo e di vento naturalmente non solo sempre ideali (pioggia e giorni di no wind).
  • Inoltre a volte gli allievi non sono disponibili tutti i weekend e così pure in entrambe le giornate.
  • Il weekend è sempre sovraffollato di richieste e se non si prenota per tempo si rischia di non trovare posto.

Altra considerazione è che essendo, come già detto sopra, il weekend sovraffollato:

  • I ritmi del fine settimana sono intensi a tal punto da rendere le lezioni tutte ad incastro; l’allievo riesce a ricevere l’attenzione dell’istruttore solo nell’ora che ha prenotato.
  • Inoltre durante il fine settimana il lago è affollato non solo di persone che navigano (kite, windsurf, barca a vela, catamarano…), ma anche di imbarcazioni a motore. Ciò rende spesso problematica la gestione della lezione, con perdita di tempo (e di vento) nel tentativo di trovare uno spazio per svolgere la lezione in sicurezza.

Detto ciò, anche in settimana si possono trovare condizioni non ideali. Tuttavia si riesce ad essere più flessibili, perché i ritmi sono molto più tranquilli. E proprio per questo motivo si riesce anche a dedicare all’allievo più tempo, più attenzione, anche al di fuori dell’ora di lezione programmata.

Il tempo è prezioso e per questo motivo è indispensabile sfruttarlo al meglio.

Una lezione infrasettimanale può acquisire un valore qualitativo superiore rispetto a quella del fine settimana, tuttavia siamo consapevoli che sia necessario dare la possibilità di svolgere il nostro corso a tutti. Quindi se non puoi frequentare dal lunedì al venerdì, prenotando per tempo avrai la possibilità di svolgere il tuo corso con noi anche nel weekend.

Le lezioni nel weekend partiranno nel mese di maggio.

Corso intermedio kitesurf - Lago di Como

4 – UTILIZZO RADIO BLUETOOTH

Istruttore Globe Kiter e radioline bb talkin

Le lezioni individuali dal gommone si svolgono grazie all’utilizzo di radioline bluetooth wireless. Si tratta su radio che cambiano il sistema di comunicazione, rendendola BIDIREZIONALE. Le radio bluetooth permettono infatti di parlare con l’istruttore per tutta la durata della lezione, anche a distanza. Globe kiter è stato il primo ad utilizzare questo sistema al lago di Como e uno dei primi in Italia.

Sono uno strumento di insegnamento che consente all’istruttore di dare indicazioni, consigli, correggere, di richiedere il feedback allo studente assolutamente in tempo reale.

Nel corso di kitesurf  l’allievo è inoltre rassicurato dalla presenza della voce dell’istruttore e dalla possibilità di comunicare con lui.

Non solo. Capire e poter eseguire “in tempo reale” ciò che l’istruttore suggerisce è già di gran lunga importante. Tuttavia, avere anche la possibilità di poter ridere e scherzare con lui fornisce un fondamentale valore aggiunto alla lezione e così pure all’apprendimento!

L’obiettivo infatti resta sempre e solo uno: imparare un nuovo sport “divertendosi”.

I vantaggi di questo sistema di comunicazione sono eccezionali per qualsiasi livello, riducendo i tempi di apprendimento in modo significativo!

Potrai esprimere le tue sensazioni e spiegare le tue difficoltà, anche a distanza!


Iscriviti ora

Se il nostro metodo ti ha convinto, inizia subito il corso insieme a noi.

Sarà uno SPETTACOLO!

Ti aspettiamo!