Riparazioni

Riparazioni Kite

Capita a tutti, prima o poi, di trovare sul nostro kite strappi o fori di piccola entità che necessitano di riparazioni.

In questi casi è sufficiente munirsi del materiale necessario e avere giusto un minimo di praticità. Tuttavia non è sempre possibile ripararsi da soli un danno. Per fori o strappi di grandi dimensioni è infatti necessario rivolgersi ad un centro specializzato.

Riparazioni valvole kitesurf

Scordatevi di usare colle per riparazioni fai da te casuali, che finiscono per indurire il canopy o il bladder e determinare la riapertura dei fori! Ci vanno non solo i prodotti giusti, ma anche importanti accorgimenti che necessitano di un minimo di esperienza tecnica.

Il nostro centro collabora con velai specializzati capaci di riparare il tuo kitesurf con la massima professionalità.

Non solo. Direttamente presso la nostra scuola a Colico effettuiamo anche riparazioni del bladder e valvole.

Riparazioni valvole kite

Quando si parla di riparazioni del kite, si pensa subito ad un canopy non integro, causa usura, crash violento o altro. In realtà, però, non è l’unico tipo di riparazioni che viene frequentemente effettuata sui kite.

Il distacco della valvola è infatti uno dei problemi più comuni nelle vele da kitesurf, indipendentemente dal marchio. Spesso si dice in modo errato che si è scollata la valvola. In realtà le valvole kite, in fase di produzione, non vengono incollate ma attaccate al bladder, grazie a macchinari che scaldando le due parti e ne permettono la saldatura. Si parla infatti di termosaldatura. Naturalmente con il passare del tempo questo accoppiamento si deteriora a causa del calore e della dilatazione. Così le valvole possono incominciare a staccarsi, determinando la perdita di aria.

Sicuramente non è di aiuto lasciare ore ed ore il kite al sole e/o peggio ancora in macchina. Sicuramente più attenzione poniamo nella cura della nostra attrezzatura, più ne garantiamo una lunga vita.

Clicca e leggi anche l’articolo nel nostro blog “Attrezzatura kitesurf: 8 regole per la cura e manutenzione”

Tipi di riparazione valvole

Riparazione valvole kitesurf

C’è chi ricorre al metodo sicuramente più economico, ovvero quello di incollare le valvole con colle specifiche: una procedura leggermente complessa che sì, è vero, ha apparentemente un costo economico. Tuttavia non sempre il risparmio di oggi, costituisce un risparmio reale ed effettivo nel tempo. Questa pratica prevede infatti il riutilizzo delle valvole che si sono staccate che quindi, in quanto non nuove, possono deteriorarsi più velocemente. Inoltre spesso queste valvole sono indurite o crepate e la riparazione risulta così sicuramente meno efficace.

D’altra parte esistono molti produttori che offrono valvole inflate, deflate, one pump… adesive. Inoltre alcuni marchi del settore kite offrono proprio le loro stesse valvole adesive originali.

Le valvole adesive si possono anche facilmente ordinare attraverso siti online come ad esempio Kite22knots.

Entrambi i tipi di riparazione prevedono naturalmente la capacità di sfilare e infilare correttamente il bladder, in modo tale da evitare strozzature che possano farlo esplodere!

Fai il “check” del tuo kite prima di iniziare la stagione

Iniziare la stagione trovandosi con un kite che, fermo da mesi, improvvisamente si sgonfia, magari mettendoci in difficoltà durante la nostra prima sessione, non è così lontano dalla realtà.

Quando si tira fuori l’attrezzatura ferma da mesi, è sempre opportuno fare il cosiddetto check (controllo) dell’integrità del canopy e bladder e di tenuta delle valvole.

Che poi si sa, ma spesso per pigrizia spesso si preferisce far finta di essersene dimenticati, perché sono quelle cose che non si hanno mai voglia di fare: “Domani… poi lo faccio… ma sì, vediamo quando ho tempo”. Questo comportamento tuttavia può metterci in situazioni non troppo piacevoli o semplicemente farci perdere delle belle sessioni di vento… e per così poco!

Certo, non siamo tutti già così esperti da essere in grado di fare una valutazione accurata del kite… ma per questo ci siamo noi!

E ci siamo noi anche nel caso in cui tu lo sia, ma non trovi tempo e voglia.

L’unica cosa che devi fare è “non aspettare di trovarti in difficoltà”!

A questo punto, per iniziare la stagione nel migliore dei modi, contattaci e richiedi subito il check del tuo kite!

Il nostro centro offre infatti proprio il servizio di controllo del tuo kite. Un check accurato che ti permetterà di affrontare le tue prime sessioni in tranquillità.

Per ricevere informazioni contatta il nostro centro attraverso il nostro form contatti o inviaci un messaggio whatsapp al numero della scuola 0039 3385907887.

Il materiale da riparare o da controllare dovrà essere consegnato presso il nostro centro a Colico, in via lungolario polti 4, negli orari che ti verranno indicati a seguito di richiesta.