Brasile

Brasile Kite Camp 2019

Il Brasile, meta sognata dalla maggior parte dei kiter, è stato scelto proprio per uno dei nostri kitecamp.

Periodo: Ottobre 2019.

Destinazione principale: Paracuru.

Il lago di Como è sicuramente un ottimo posto per cominciare a fare kite e anche per praticare; tuttavia il modo migliore per iniziare a creare il tuo bagaglio di esperienza in kite è attraverso i viaggi kite e i kite camp.

Il Brasile rappresenta per molti una sorta di università del kitesurf e Paracuru è uno tra i migliori spot di tutto il nord est del Brasile, non solo per le statistiche di vento, ma anche per la varietà di condizioni che si possono trovare.

A gennaio del 2019 ci siamo detti: “Perché non chiudiamo la nostra stagione estiva al lago iniziando l’autunno alla scoperta di alcune località del Brasile?” Abbiamo così scelto proprio Paracuru.

Per il nostro kitecamp abbiamo programmato di fermarci per una settimana nella bellissima pousada Paracuru Kite Village. Da qui abbiamo organizzato tutti i transfer verso lo spot principale, Quebra Mar, e per i kite trip giornalieri “fuori porta” che avevamo in programma. Mentre gli ultimi 3 giorni ci siamo spostati più nord per terminare il nostro camp ad Ila du Guajiru.

Brasile - Paracuru Quebra Mar

Il programma del nostro kitecamp Brasile 2019

DESTINAZIONE Brasile

DATA DI PARTENZA  7 OTTOBRE 2019

DATA DI RITORNO 17 OTTOBRE 2019

PARTENZA – Milano Malpensa/Bologna

NUMERO PARTECIPANTI   12

SERVIZI KITE INCLUSI NEL NOSTRO KITECAMP:

  • Kitesession in Paracuru: 6 giorni di kitesurf nello splendido spot di Paracuru
  • Kite tour giornaliero Taìba/Lagoinha: kite session in giornata nella laguna
  • Kite tour giornaliero a Cumbuco
  • Kite trip di 3 giorni a Ilha do Guajiru
  • N° 2 ore di lezione – livello intermedio/avanzato – a Paracuru
  • Assistenza e supervisione Globe Kiter in spiaggia e in acqua in tutti gli spot.

Paracuru

Paracuru è un villaggio molto carino posizionato sul mare, a circa 80 km da Fortaleza, dove il sole splende tutto l’anno, il mare è caldo e il vento è costante.

Tra le varie località del Brasile è infatti una delle più consigliate sia per il vento sia per la sua semplicità.

Paracuru si affaccia sullo spot per la pratica di surf da onda. La spot per il kitesurf si trova comunque circa 2 km verso un’altra baia.

Il suo kitespot  gode di condizioni di vento costante da 20 a 30 nodi nei mesi da luglio a febbraio e alterna onde perfette per imparare e perfezionarsi durante l’alta marea e l’acqua piatta durante la bassa marea. Per questo motivo Paracuru rappresenta lo spot ideale per tutti i livelli.

E per questo motivo noi lo abbiamo scelto!

Il Kitespot di Quebra Mar

Paracuru possiede circa 20 km di larghe spiagge meravigliose con paesaggi che ti emozioneranno. Lo spot per antonomasia di Paracuru è tuttavia Quebra Mar, una delle pochissime spiagge dove si può trovare uno stabilimento con ristorante, nonché un kite-center con tutti i servizi di cui un kiter può aver bisogno.

  • Kitecamp - kitesurfing in Paracuru
  • Kitecamp - kitesurfing in Paracuru
  • Kitecamp in Brasile - kitesurfing in Paracuru
  • Kitecamp - kitesurfing in Paracuru
  • Kitecamp in Brasile - kitesurfing in Paracuru
  • Kitecamp a Paracuru
  • Kitecamp in Brasile - kitesurfing in Paracuru
  • Kitecamp in Brasile - kitesurfing in Paracuru

Quebra Mar è una spiaggia grande, ampia e sabbiosa in cui il vento soffia quasi side.

Il luogo è adatto per il freeride e per il wave, è il posto perfetto per chi vuole utilizzare il surfino.

Inoltre la vera particolarità di Quebra Mar è quella di essere circondata da una zona di reef che crea una laguna senza dubbi incantevole. La meraviglia di questo spot si deve anche e soprattutto al continuo alternarsi delle maree. Ogni 6 ore si creano infatti condizioni adatte a tutti i livelli che rendono questa località perfetta per il kitesurf. La bassa marea determina condizioni di acqua piattissima adatta quindi anche ai kiter di livello meno avanzato; con l’alta marea si creano al contrario condizioni perfette per il wave style, con onde che possono arrivare anche a 2 metri.

La nostra opinione? Spot fantastico. Divertimento assicurato. Panorama stupendo. Il vento ad ottobre è impegnativo. Noi abbiamo usato solo la 6 metri!

Non solo kite

Paracuru non è conosciuta solo per il kitesurf e il windsurf. E’ rinomata anche per il Surf da onda. Perciò in caso di mancanza di vento (un evento più che raro!) si può comunque prendere qualche lezione di surf in una delle scuole che si trovano sulla spiaggia.

Noi comunque non ne abbiamo avuto bisogno!

Kite trip giornalieri

Una volta atterrati in Brasile, scegliere di stazionare per l’intero periodo di soggiorno nella medesima località può essere un peccato.

Il territorio brasiliano è grandissimo e gli spot sono davvero molti. Per non rendere la vacanza troppo impegnativa, bisogna perciò fare delle scelte.

Noi abbiamo scelto di abbinare al kite camp in Paracuru anche un paio di kite tour, naturalmente sempre a Nord di Fortaleza.

Le località che abbiamo scelto per i kite trip giornalieri con partenza da Paracuru sono state Cumbuco e Lagoinha.

Ilha du Guajiru

Terminiamo il nostro viaggio con il trasferimento del gruppo e di tutta l’attrezzatura da Paracuru a Ilha du Guajiru per i nostri ultimi 4 giorni di viaggio.

Abbiamo scelto una tra le mete più conosciute e non così lontana come Jericocoara, con la possibilità di godere del relax del pernottamento direttamente sullo spot. Svegliarsi al mattino affacciarsi al balcone per osservare al condizione e decidere se prepararsi non ha prezzo.

Location bellissima. Vento fortissimo. Unico fattore che può non piacere è il chop particolarmente fastidioso, magari non per tutti, ma per molti di sicuro.

Attenzione agli orari della marea. Con la bassa marea la laguna si “prosciuga” e non è navigabile.

ECCO IL RESOCONTO FOTOGRAFICO DEL NOSTRO CAMP

ALBUM BRASILE KITECAMP – OTTOBRE 2019 – CLICCA QUI

Brasile kitecamp 2019 - Paracuru

Perché partecipare ad un nostro kite camp?

Il Kite camp ti regala la possibilità di vivere una vacanza all’insegna dello sport, dell’aggregazione, con l’opportunità unica di essere accompagnato durante tutte le tue session dall’esperienza, dai consigli e dall’assistenza di Globe Kiter!!

Il Brasile è stata un’esperienza straordinaria ma il nostro cuore resta legato all’Egitto ed è qui che si svolgono principalmente i nostri kitecamp.

Se vuoi rimanere aggiornato sui nostri prossimi programmi in Egitto, iscriviti senza impegno alla lista d’attesa, cliccando sul pulsante qui sotto!