LA NOSTRA STORIA

Chi siamo

Diego

alias Globe Kiter, istruttore kite.

Diego inizia molto giovane ad esercitare la professione di orafo. A soli 22 anni apre un proprio laboratorio riconosciuto e stimato da molte oreficerie. Per 10 anni porta avanti l’attività dedicando però gran parte del suo tempo anche allo sport, sua grande passione da sempre.

Appassionato fin da ragazzino di sci, windsurf e pattinaggio. Partecipa spesso a gare amatoriali di sci nella specialità slalom gigante e, dopo anni di dedizione alla sua passione per il pattinaggio, viene anche chiamato a giocare in una squadra di hockey su pattini in linea. Passa dalla serie B alla A2, giocando sempre con il numero 27, numero a cui è rimasto così profondamente e affettivamente legato da essere ora tatuato sul suo braccio per sempre. Per 5 anni accanto alla professione di orafo e alle sue passioni sportive lavora anche nelle palestre come istruttore di spinning.

Diego scopre il kitesurf

nel 1999 con la scuola di Chicco del Croce in Sardegna, dove si recava ogni anno a fare windsurf con amici. Erano gli anni in cui il kite iniziava a farsi conoscere anche in Italia. Nonostante ciò, la scuola di Chicco del Croce era già a buoni livelli d’insegnamento.

Diego diventa istruttore di kite nel 2004 con il brevetto dell’associazione IKU (INTERNATIONAL KITESURF UNIVERSITY), riconosciuta a livello nazionale.

Nel 2005  gli viene proposto di gestire una scuola di kitesurf all’interno del villaggio Blue Lagoon a Marsa Alam. Inizia così la sua esperienza all’estero come istruttore di kite.

Nel 2007  gestisce una scuola in Kenya all’interno del villaggio Angel’s Bay a Malindi e nel 2008 insegna e pratica kite sulle onde di Capo Verde nell’isola di Boa Vista. Di lì per tre anni Diego alterna le stagioni lavorative nel suo ruolo di istruttore tra l’Italia e l’Egitto: Colico sul lago di Como e Safaga a sud di Hurghada.

Nel 2011 decide di proseguire il suo percorso d’insegnamento acquisendo anche il brevetto IKO (INTERNATIONAL KITESURF ORGANIZATION), della più grande ed importante organizzazione internazionale del Kitesurf con scuole associate in qualsiasi parte del mondo.

Nasce la scuola Globe Kiter

Così, proprio a Safaga in Egitto, Diego decide di fermarsi e nell’estate del 2011 nasce il sito Globe Kiter.

Per diversi anni il sito Globe Kiter promuove l’attività di Diego come istruttore e promotore del kitesurf in Egitto, motivo per cui proprio in questo periodo diventa anche lo pseudonimo del suo stesso fondatore, Diego appunto.

Nel 2015, con l’arrivo di Nicoletta, cambiano un  po’ di cose.

  • istruttore kite
  • Diego - Globe Kiter Egitto

 

Nicoletta

cittadina biellese, farmacista e amante del mare e dello sport.

Si laurea nel 2001 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con il massimo dei voti ed inizia a lavorare come farmacista nella sua città natale. 

L’amore per lo sport nasce con l’inizio della sua attività lavorativa. L’attività fisica diventa un modo per non perdere energia positiva necessaria per portare avanti il lavoro in farmacia. Per anni si dedica al fitness, alla corsa, al nuoto, al trecking e infine al crossfit, decidendo di approfondire lo studio dell’allenamento funzionale con corsi specializzati.

Nicoletta scopre il kitesurf

alla fine del 2012. La sua passione per il kite nasce in vacanza in Egitto, esattamente a Marsa Alam, scuola che era stata gestita anni prima proprio da Diego. Lei ancora non lo sapeva né conosceva.

Appena iniziato il corso base è tuttavia costretta a fermarsi per un po’ a causa di un infortunio sugli sci.

Il desiderio di riprendere il kite rimane tuttavia così grande che, prima di terminare la riabilitazione, riprende le lezioni. Il suo percorso continua finché programma una vacanza kite proprio a Safaga, dove conosce Diego, che sarà il suo ultimo istruttore.

La vacanza a Safaga non le regala solo la tanto desiderata autonomia in kite, ma molto di più. La loro conoscenza diventa nei mesi successivi una storia d’amore che la porta nell’estate del 2015 a lasciare città, lavoro, famigliari e amici per trasferirsi in Egitto ed aiutarlo a far crescere l’attività di promozione di Globe Kiter.

Nicoletta si dedica subito al miglioramento del sito web, allo studio del social media marketing, del digital marketing ed alla sua nascente passione per la fotografia, che utilizza all’interno della scuola come metodo integrativo di insegnamento. Con la sua macchina fotografica diventa l’ombra di Diego durante tutte le sue ore di lezione, apprendendo tutti i segreti del metodo d’insegnamento promosso da Globe Kiter.

Per essere più competente e professionale prende prima il brevetto come assistente istruttore kite IKO e poi il brevetto come istruttore tecnico ASI.

Le competenze acquisite nel corso degli anni le permettono di sviluppare il manuale di Globe Kiter per i corsi base e di introdurre anche un nuova formula per le lezioni di teoria online a l’avvicinamento al kite.

  • fotografa Globe Kiter

Globe Kiter cresce e si sposta

Sono gli anni in cui inizia a calare il turismo in Egitto. Così nella primavera del 2016 Nicoletta promuove il primo Globe Kiter Kite Camp.

Alla fine del 2016 Diego e Nicoletta decidono di lasciare temporaneamente l’Egitto e di iniziare una nuova avventura in una località differente. Portano gli amici di Globe Kiter alla scoperta della splendida Boa Vista, isola dell’arcipelago di Capo Verde, dove Diego aveva già lavorato 8 anni prima. Rimangono qui per oltre 4 mesi, periodo in cui la popolarità di Globe Kiter aumenta, anche grazie alla partecipazione di Diego alla traversata in kite di 50 km in downwind dall’isola di Sal all’isola di Boa Vista (non perderti il video su Vimeo).

Nella primavera del 2017 decidono di tornare in Italia per aprire una scuola al Lido di Colico, incantevole e suggestivo spot sul lago di Como, esattamente dove Diego aveva lavorato quasi dieci anni prima.

L’Egitto resta tuttavia nel cuore di entrambi. Dal quel momento quindi la loro attività si svolge a Colico durante la stagione primavera/estate e si sposta in Egitto, a Safaga, durante il periodo autunno/inverno.

Leggi anche il nostro articolo: “Mollo tutto e cambio vita.

  • Chi siamo - la storia di Globe Kiter
  • fotografa Globe Kiter

Il tuo commento è prezioso!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.