KITE TANDEM: per provare l’emozione di planare

KITE TANDEM a SOMA BAY

Non tutti si innamorano come me del kite la prima volta che ne vedono uno in volo e a tal punto da decidere di iscriversi al corso. C’è chi può sentire il bisogno di “provare”. Il tandem kitesurfing rappresenta la soluzione ideale per chi nutre dei dubbi, ma anche un’ottima scelta per chi vuole semplicemente viverne l’emozione senza troppi pensieri.

Il Kite Tandem sta diventando sempre più un mezzo per far avvicinare i turisti al Kitesurf in molte località di vacanza.  Proprio come accade in numerose altre attività considerate sport estremi come il paracadutismo, il parapendio o il deltaplano, anche nel kitesurf il tandem ha permesso di avvicinare persone che se ne sono poi innamorate.

Kite tandem a Soma Bay

Provare il kitesurf senza nessuna esperienza

Come è possibile provare il kitesurf senza averne esperienza teorica e pratica?

Il Test Day

Quando mi domandano in cosa consista la “prova” che noi chiamiamo TEST DAY , capita sovente che le persone si immaginino di avere la tavola ai piedi già dopo pochi minuti. Per quanto il kitesurf sia uno sport piuttosto veloce da imparare, il test day è una prova di al massimo un’ora che permette ai neofiti di testare la potenza che si crea con il kite in volo, senza però la tavola ai piedi. Per avere accesso alla tavola è indispensabile essere a conoscenza delle nozioni teoriche sulla sicurezza, oltre che la necessità di prendere prima confidenza con la vela!

Con il test day non si riesce a vivere l’adrenalinica sensazione di planare trainati dalla forza del kite. Attraverso il TANDEM o Tandem Kitesurfing invece è possibile.

Il Kite Tandem

Il kite tandem è nato per poter trasmettere l’adrenalina e l’emozione che tutti i kiter provano quando entrano in acqua e iniziano a planare. Rappresenta un modo nuovo di avvicinarsi al kitesurf e non è necessaria nessuna preparazione fisica!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Con il tandem non dovrete preoccuparvi di nulla, se non di godervi la sensazione di planare e divertirvi trainati dalla forza creata con il kite in volo.

Per provare il kite tandem servono condizioni di vento medio/forte e il peso delle due persone limita logicamente la prova.

I primi tandem in kitesurf documentati sono relativi all’anno 2011/12. Negli anni a seguire è stata studiata l’attrezzatura per rendere questa “prova” ancora più entusiasmante, mettendo la sicurezza sempre al primo posto.

Un suggerimento

  • Affidatevi sempre a istruttori certificati e con esperienza.
  • Scegliete uno spot meraviglioso (come Soma Bay o Dakhla) e l’emozione sarà ancora più forte.

 

CLICCA QUI PER VEDERE la Presentazione foto (…e video) del 10/12/2018

 

Kite Tandem a Soma Bay: un modo unico per provare il kitesurf

Ringraziamo “Hawa Safaga Kite & Surf” che collabora con noi in questo progetto.

 

Il tuo commento è prezioso!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.