Depower

Trimmaggio in navigazione. Come usarlo davvero al meglio

Ci capita spesso di vedere kiters che durante la loro sessione navigano “non in posizione”… e non si aiutano con il trim del depower. Quando si chiede loro perché non l’hanno usato, la risposta è sempre la stessa:

“Già… non ci ho pensato!”

Il trimmaggio attivo o dinamico, insomma quello in navigazione, non è solo legato alla barra! E per quanto possa apparire una banalità, in realtà non lo è proprio per tutti. In particolare è normale che non lo sia quando si è diventati autonomi da poco. Ma talvolta capita anche dopo. Per questo ci teniamo a darti con questo articolo un ottimo motivo per non dimenticartene.

trim del depower

Sicuro di usare il depower in modo corretto?

Come dicevamo prima forse a qualcuno sembrerà un concetto scontato, tuttavia spesso osserviamo kiters in navigazione (più o meno esperti) che pur conoscendo la teoria poi si dimenticano di mettere la teoria stessa in pratica.

Noi ripetiamo sovente quanto sia importante saper regolare il settaggio della vela attraverso il trimmaggio… a terra come in acqua. Ecco perché ci teniamo a ricordarti che il depower viene in tuo aiuto e va usato ogni volta che serve!

TRIMMAGGIO ATTIVO/DINAMICO

Come sicuramente già saprai si tratta della possibilità di potenziare o depotenziare la vela mentre è in volo e stai navigando ed è quindi legato alla capacità della barra e del trim del depower di modificare l’angolo di attacco (se tuttavia non ricordi cos’è ti consigliamo di ripassarlo nel nostro articolo “Stallo del kite).

Usare al meglio il trimmaggio in navigazione significa ricordarsi che esiste anche il trim del depower. Perché se è vero che tutti sanno che esiste, non tutti però si ricordano di usarlo quando serve.

Perché è importate il trim del depower?

Non si tratta semplicemente del fatto di depotenziare o potenziare la vela.

Il trim del depower ti permette di sistemare la tua postura in base al vento che senti in navigazione. Modifica infatti la posizione della barra lungo la cima, allontanando o avvicinando il punto in cui lavora in modo ottimale e permettendoci quindi di ritrovare la posizione corretta a seconda del vento.

La pozione è fondamentale per sentirsi comodi, navigare più serenamente controllando meglio tavola e vela… per bolinare più facilmente e per sperimentarsi in una manovra. Il trim del depower viene proprio qui in tuo aiuto ed ecco perché è così importante...

Che tipo di depower hai nei tuoi kite e a quale sei più affezionato? 

Io ho amato il sistema pull pull… ❤️

ma credo di essere l’unica! 

Il tuo commento è prezioso!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.