Toeside

Navigazione in toeside

La navigazione in toeside è il primo step che normalmente affronta un Kiter che è diventato autonomo e vuole iniziare a progredire.

Prima ancora del pop e salto base è proprio questo il primo trick su cui dovresti iniziare ad esercitarti.

Si tratta della navigazione sulle punte dei piedi, con il petto che guarda la vela, a differenza del BLIND che è una manovra più avanzata e che prevede sempre la navigazione sulle punte dei piedi ma con la schiena rivolta verso la vela.

Navigazione in toeside

La progressione di questa andatura avviene in 3 steps:

  1. toeside transition
  2. navigazione di lasco in toeside
  3. perfezionamento postura per la navigazione al traverso e di bolina in toeside

Spiegare l’andatura in toeside e pretendere che lo si esegua subito esattamente come da 3° step è quasi sempre inutile. Questo è quanto troverete nella stragrande maggioranza dei tutorial. Certo in qualche raro caso capita che l’allievo sia particolarmente portato e non trovi nessuna difficoltà nell’eseguirlo, ma di regola è sicuramente più semplice dividere la progressione in 3 fasi

1/ TOESIDE TRANSITION

Si tratta di imparare a far scivolare la tavola portando la gamba posteriore al posto della gamba anteriore e procedere subito dopo con il cambio mura.

Preparati navigando ad una velocità che sei in grado di gestire con tranquillità. Quando ti senti pronto/a porta la vela un po’ più alta (ore 11 o ore 1 a seconda della direzione in cui stai navigando), appiattisci leggermente la tavola e facendola scivolare porta la gamba posteriore al posto di quella anteriore. A questo punto richiama la vela nella direzione opposta rispetto all’andatura precedente. Guarda la vela; in questo modo la tavola seguirà la trazione del kite facendoti chiudere il cambio mura senza quasi che tu te ne accorga.

Fai pratica in entrambe le direzioni e scoprirai subito se ce n’è una in cui ti senti più a tuo agio.

  • Toedside transition
  • Toedside transition

2/ ANDATURA DI LASCO

Dopo aver fatto pratica con il cambio mura in toeside, quando ti sentirai sicuro potrai iniziare a cercare di tenere il bordo nella stessa direzione di andatura in cui stai navigando. Una volta fatta scivolare la tavola e portata la gamba posteriore al posto di quella anteriore, invece che richiamare la vela nella direzione opposta, la manterremo nello stesso quadrante riportandola un po’ più a 45°. Per cercare l’equilibrio sulla tavola può essere di aiuto staccare la mano anteriore.

Attenzione però… il braccio bilancia il carico “sopravento” e non va quindi rivolto verso il tip posteriore della tavola.

  • errori toeside

Inizia con bordi piccoli e se senti che stai perdendo potenza, chiudi subito la manovra cambiando mura. Nell’andatura di lasco potresti infatti perdere facilmente potenza e sentire la tavola che inizia ad affondare, così come potresti caricare troppo la nuova gamba posteriore.

All’inizio è normale che la tua andatura sia al lasco…

Facilmente perderai parecchia acqua, perciò prima di riprovare, recupera con un paio di bordi di bolina.

3/ ANDATURA DI TRAVERSO/BOLINA

Quando hai acquisito confidenza con la tenuta del bordo al lasco e riesci a fare bordi medio lunghi, puoi iniziare a correggere la postura per lavorare al meglio sullo spigolo della tavola grazie al carico sulle punte dei piedi. Puoi aiutarti staccando la mano anteriore per bilanciarti, spostando il peso del tuo corpo verso il vento, ovvero sullo spigolo della tavola sopravento, lavorando quindi sulle punte dei piedi.

E’ facile all’inizio cadere nell’errore di caricare in modo eccessivo il posteriore. In questo modo la tavola non lavorerà su tutto lo spigolo e non riuscirai a navigare di traverso o bolina.

Impara quindi non solo a direzionare il tuo peso verso il vento, ma anche a spostare il baricentro verso il centro della tavola piegando le ginocchia quanto basta. Il corpo si inclina sopravento verso l’acqua, ma il baricentro rimane quasi centrale sulla tavola. La postura finale è molto soggettiva e dipende spesso dallo stile del kiter, ma l’obiettivo è sempre lo stesso. Far lavorare al massimo lo spigolo sopravento della tavola. In questo modo riuscirai a regolare meglio la velocità, ottenendo almeno la direzione al traverso. A questo punto puoi iniziare pian piano a stringere l’angolo di andatura facendo pressione con le punte dei piedi verso la bolina.

QUATTRO ERRORI COMUNI NELL’APPRENDIMENTO DEL TOESIDE

Alcuni errori li avrai già compresi nella descrizione delle 3 fasi per l’apprendimento del toeside. Qui li vediamo nel dettaglio. Quelli più frequenti che abbiamo individuato sono quattro.

1) ALLONTANARE LA BARRA

Un errore classico a partire dalla fase di cambio mura è sempre l’allontanamento della barra per ridurre la velocità. Così però non ridurrai solo la velocità ma farai perdere potenza alla vela con il risultato finale che la tavola affonderà. Allo stesso modo anche aggrapparti alla barra ti impedirà di avere il giusto controllo.

2) PETTO RIVOLTO SOPRAVENTO

In tutte le fasi il petto rimane sempre rivolto verso la vela. Ruota solo il bacino. Un altro classico errore è infatti proprio quello di ruotare il petto sopravento, già alla fine dello scivolamento della tavola. In questo modo però senza rendercene conto agiremo sulla barra. La vela perderà potenza facendo affondare la tavola.

errori nell'apprendimento della navigazione in toeside

3) CARICO SUL POSTERIORE

Lo abbiamo già citato nella descrizione della terza fase. Un altro errore sovente è proprio quello di non distribuire il carico sul tutto lo spigolo della tavola, ma di rimanere con tutto il peso sulla gamba posteriore. In questo modo la tavola lavora a metà. Avrò meno controllo della velocità, non riuscirò a tenere il traverso e ancor meno a bolinare. Se in navigazione osservi la tua tavola riuscirai ad accorgerti dallo schizzo che sta facendo se stai caricando male.

L’errore è esattamente lo stesso che si compie nel corso principianti quando si inizia a navigare in heel side, ma invece che appendersi al trapezio si rimane in equilibrio caricando tutto il peso sul posteriore.

4) VELA TROPPO BASSA

Ultimo errore che vogliamo evidenziare è quello di portare e tenere la vela troppo bassa in andatura. Ciò avviene già in fase di scivolamento della tavola, perché anziché rimanere morbidi sulla barra si dà troppo comando con la mano anteriore. Nella fase di apprendimento la vela bassa sbilancia il corpo e rende sicuramente più difficoltosa la postura sulla tavola in toeside.

CONCLUSIONI

Naturalmente gli errori non finiscono qui, ad ognuno i suoi… e alla fine si tratterà di affinare il proprio stile in toeside.

Quindi, se sei arrivato all’autonomia e stai praticando da un po’, se hai perfezionato il tuo stile in navigazione heel side (vedi video short YouTubeo su Instragram) e chiudi con sufficiente sicurezza le transizioni continue scivolate, è arrivato il momento di progredire e praticare qualcosa di nuovo. E’ arrivato il momento di provare il toeside.

toeside Diego

Ti svelo un SEGRETO.

Io ho fatto più fatica a chiudere con consapevolezza le transizioni continue scivolate che la transizione in toeside. Perciò in ogni caso puoi sempre provare 😉

Quali errori trovi nello scatto qui sotto?

Scrivilo nei commenti. 🙂

Il tuo commento è prezioso!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.