Safaga – Perché andarci in vacanza

Safaga

Safaga mi è entrata nel cuore fin dalla mia prima vacanza kite.

Per me e così pure per molte altre persone, ora nostri amici, è stato amore a prima vista; da ormai quasi dieci anni è la mia seconda casa.

Ecco perché me ne sono innamorata e…

Perché sceglierla per una vacanza kite

Soma Bay o Safaga?

Safaga dista circa una decina di minuti di macchina dalla meravigliosa Soma Bay, uno spot per il kitesurf e il windsurf in grado di regalare emozioni indescrivibili (clicca Egitto – Soma Bay).

Safaga Kilo8 - vacanze in Egitto

Le numerose tonalità di azzurro di questa baia si sposano armoniosamente con i caldi colori del deserto e la rendono una delle località più belle al mondo, rinomata proprio per il numero di giorni ventosi all’anno.

A Soma Bay troverete resort e villette residenziali. I villaggi turistici della baia non sono solo più dispendiosi (e in Egitto la parola dispendioso può far sorridere), ma secondo la nostra visione limitano la possibilità di conoscere realmente il modo di vivere di qualsiasi paese.

Scegliere una sistemazione in Safaga centro significa quindi non solo risparmiare, ma dare a voi stessi la possibilità di conoscere davvero l’Egitto, senza essere troppo lontani dagli spot.

Tuttavia non è solo la vicinanza a Soma Bay a rendere Safaga speciale. Questa località egiziana è molto di più che una città vicina ad un meraviglioso spot per il kitesurf e il windsurf.

Quindi, sport acquatici a parte, se continuerete a leggere le prossime righe, capirete perché questo luogo entra nei cuori delle persone che lo scelgono come meta per la propria vacanza.

Safaga di notte

Il turismo “non di massa”

Safaga è un porto marino situato a circa 5o km  a sud di Hurghada. Pur essendo molto conosciuta dagli amanti delle attività acquatiche (dalle immersioni subacquee e snorkeling, al kitesurf e windsurf), è ancora decisamente lontana dal turismo di massa.

Tuttavia la maggior parte della  popolazione lavora proprio nel turismo.

In Egitto non esiste solo il turismo sportivo, ma anche quello medico. Tutto il Mar Rosso, infatti, grazie al caldo secco e alle sabbie sparse lungo tutta la costa, è da considerarsi una località dal potere terapeutico.

E così pure Safaga!!

Una località terapeutica

Circondata da montagne desertiche che la proteggono naturalmente dalle tempeste di sabbia, Safaga è una località semplice che gode di clima mite e secco e in cui il sole risplende tutto l’anno. Questo è già un ottimo motivo per sentirsi meglio e più rilassati e per permetterci di dire che

“Safaga ha proprietà terapeutiche anche contro lo stress”.

Il deserto di Safaga - quad tour - Egitto

Inoltre, la composizione minerale della sabbia “nera”, caratteristica di questi luoghi, ha acquisito nel tempo specifiche proprietà terapeutiche per i problemi della pelle e non solo. Infatti, grazie ad essa, alla bassa umidità, ai raggi ultravioletti, all’alta concentrazione salina dell’acqua del mare, Safaga è uno tra i posti scelti al mondo per il trattamento e la cura della psoriasi e delle infiammazioni dell’epidermide, ma anche per l’artrite reumatoide e dei dolori articolari.

Il deserto di Safaga in quad tour

Le serate a Safaga

Un vacanza a Safaga è principalmente all’insegna di sport acquatici ed escursioni.

Quindi amici, sappiatelo: Safaga non è il posto ideale se cercate vita notturna e mondanità. In tal caso, una serata ad Hurghada o El Gouna non è sicuramente improponibile; si tratta al massimo di un’ora, un’ora e mezza di strada.

Detto questo,  io adoro le serate a Safaga!

Yasmin café - Safaga Egitto

In città ci sono numerosi “cafe”. Potete scegliere di bere una delle varietà di  arabic tea (termine in cui si include ogni tipo di tisana: dal classico shay, tè nero, rosso, verde, alla tisana allo zenzero, cannella, menta, karkadè ecc…), provare il caffè turco o sorseggiare un ottimo succo di frutta fresca (mango, fragola, banana…) e fumare anche una shisha (narghilè) alla mela, mirtillo, pesca, menta ecc…,chiacchierando, leggendo un libro o magari giocando a backgammon.

Uno dei nostri luoghi di incontro preferiti è  Yasmin Cafe (vedi foto sopra), ormai quasi un appuntamento fisso nei nostri pomeriggi a Safaga. 

Qui ci incontriamo o ritroviamo con i nostri amici, al termine delle nostre giornate kite. Tutto lo staff è cordiale, gentile, attento e sorridente e vi farà sentire subito come a casa.

Una serata in un cafe è spesso accompagnata dalle voci delle tifoserie egiziane, rigorosamente sedute ordinatamente davanti allo schermo del locale per vedere una qualsiasi partita di calcio.

I cafè in Safaga - Egitto

Ci sono poi alcuni alberghi di Safaga che, alternandosi, offrono serate speciali.

Ogni venerdì invece, ad eccezione del periodo invernale, c’è la  serata all’hotel Nemo, in cui il barbecue (a pagamento) è accompagnato da musica, ballo e tuffi in piscina. Altri locali organizzano serate nel periodo estivo e, occasionalmente, anche feste a tema, come ad Halloween.

Ma cosa si mangia a Safaga?

Il cibo tipico egiziano

Ad eccezione dei cafe e dei pub, dove si può solo bere, in tutti gli altri locali si trova anche da mangiare.
Tuttavia vale la pena andare alla ricerca dei posti tipici, dove provare le specialità locali.

Ecco quello che potrete trovare a Safaga.

Piatti a base di carne
  • Il pollo grigliato
  • Le kofta (polpette di carne speziate a forma allungata)
  • Lo Shish Tawooq (spiedino di tacchino)
Piatti vegetariani
  • Le felafel (polpette di fave o ceci)
  • Il koshari (un piatto unico a base di pasta, riso, lenticchie e ceci, salsa di pomodoro e cipolle caramellate, che io adoro)
  • La Molokhiyya (una zuppa di malva, insaporita con un soffritto di aglio e olio, pepe, sale e coriandolo)
  • La zuppa di lenticchie rosse decorticate

E ancora:

  • la tipica pizza egiziana che si chiama fateera, una sorta di sfoglia sottile e rotonda, in versione dolce semplice, che si mangia a colazione con del formaggio fresco o del miele, o ripiena di mele e banane, oppure ancora salata con ripieno di carne, formaggio o tonno.
    Fateera egiziana
  • L’hawawshy (si pronuncia aòoaosci), un panino/focaccia al forno, ripieno di carne macinata speziata o formaggio. A Safaga l’abbiamo trovato solo in versione panino con carne, mentre ad Hurghada abbiamo mangiato una gustosissima focaccia con ripieni differenti, anche di solo formaggio.

In attesa dell’arrivo dei piatti, non mancheranno sul tavolo da assaggiare le verdure sottaceto, la classica salsa Tahina o la meno nota il baba ghannog (tahina + crema di melanzane precedentemente arrostite nel forno).

In Egitto, la maggior parte dei piatti si mangia con un pane non lievitato simile alla pita, che si spezza e si usa come cucchiaio per mangiare.

Un altro alimento sempre presente in Egitto è il riso in bianco, che accompagna qualsiasi pietanza sugosa.

Naturalmente nei piatti egiziani non mancheranno il coriandolo, il cumino, l’aglio e la cipolla. Se non li amate particolarmente come me, potete provare a chiedere se è possibile averli senza. L’importante è riuscire a farsi capire!

Infine,
  • la frutta:  banane, datteri, manghi, guava, fragole, angurie e meloni, melagrana ecc…

di cui i fruttivendoli dispongono a seconda delle stagioni,

  • i semi: di sesamo, di girasole, di zucca e
  • la frutta secca: mandorle, anacardi, noci…

che potete acquistare praticamente in ogni market.

Frutta e verdura in Egitto

Alcuni di questi piatti li troverete solo addentrandovi nel centro di Safaga alla scoperta dei take away, dove non mancheranno tavolini e sedie per mangiali in loco. E’ un ottimo motivo anche per fare un giro e conoscere meglio la città.

Gli egiziani

Credo che solo chi ha già conosciuto Safaga possa capire perché è impossibile non innamorarsi delle persone del posto.

La gente egiziana è straordinaria.

Attenta, disponibile, gentile, sempre sorridente. Si ricordano di chiunque. Ti salutano ogni volta che ti incrociano per strada e ti abbracciano con calore e affetto anche più volte nella stessa giornata. Ti chiedono kullu tamam (tutto bene?) anche se ti hanno visto mezzora prima e sono realmente interessati a sapere come stai.

La gente di Safaga, se ti vede camminare per strada o in difficoltà con l’auto, si ferma per chiederti se hai bisogno di un passaggio o di aiuto.

Gli egiziani di Safaga non vogliono mai niente in cambio e sono capaci di offrirti da bere anche se il loro stipendio non è nemmeno paragonabile al tuo.

Sono gente per bene, quelle che gentilmente salutano, dando il benvenuto in Egitto, quando riconoscono volti stranieri. Non vogliono niente in cambio e l’unica richiesta che potreste ricevere dalle persone che incontri per strada è una foto insieme a loro.

Festa di compleanno tra amici egiziani

Non potrò mai dimenticare il volto sorridente di una bambina che al termine di una mia sessione di kite si è avvicinata con la sua mamma solo per fare una foto con me.

Questa è la vera gente di Safaga.

Chi chiede denaro è un’eccezione; non nego che possa capitare anche qui.

Tuttavia la dignità è un valore che appartiene agli egiziani di questa città e quanto sopra rimane realmente un’eccezione.

Conclusioni

Se siete alla ricerca di una vacanza che vi lasci un ricordo speciale sia per la bellezza dei suoi spot per il kitesurf e il windsurf, sia per la possibilità che vi regala di conoscere una realtà diversa da quella a cui siete abituati, Safaga è la scelta giusta.

Naturalmente l’Egitto vero (non quello dei resort) è molto lontano dall’essere pulito, “curato e profumato”.

Allora perché vi resterà nel cuore?

Per i colori del mare e del deserto,

la semplicità, l’umanità, la tranquillità delle persone e dei luoghi,

per il calore delle sue giornate

…e per il vento.

Se vi siete incuriositi e desiderate scoprire la nostra Safaga,

scriveteci attraverso il nostro form Contatti e raggiungeteci.

Se invece ci siete già stati e volete aggiungere qualcosa a quanto avete letto, SCRIVETE IL VOSTRO PENSIERO NEI COMMENTI qui sotto.

Saremo felici di leggerli e condividerli.

20 risposte a “Safaga – Perché andarci in vacanza”

    1. Grazie Nicky!!
      E’ solo frutto della mia esperienza in questa straordinaria località di mare.
      Grazie ancora…
      Nicoletta

  1. Confermo tutto!! Safaga è speciale infatti tornerò presto a trovarvi!!! Questa volta magari sto qualche giorno in più ?

  2. E’ vero! Io non potevo fare a meno del “chicken grilled”. Top quello del take away vicino al centro, con tahina, pane caldo, riso, insalatina, sottaceti… e tanto coriandolo! 😀

    1. Il nostro LOCAL preferito!
      Io da vegetariana posso mangiare pizza e fateera.. 😉
      Ma Diego lo apprezza parecchio!
      A presto!

  3. Abbiamo conosciuto Diego e la Nico nella loro realtà al lago, trovandoci già benissimo e quest anno a inizio novembre gli abbiamo raggiunti anche a Safaga x una settimana.
    Noi ci siamo affidati a loro completamente nella gestione dell’alloggio e nel organizzazione della settimana con il risultato che abbiamo passato una bellissima settimana riconfermando tutta la nostra opinione strapositiva nel loro riguardo in tutti gli aspetti.
    E’ stata una vacanza kite risate e relax l’unico difetto che e’ volataaa

    Teo & Ali

    1. I nostri Globe Kiters “liftari” del lago anche a Safaga…grazie! 🙂
      Le strutture di Safaga sono quasi tutte semplici e alla buona e senza troppe pretese. Scegliere la sistemazione a Safaga è sicuramente più conveniente, ma può non essere semplice, se non si conosce la posizione delle strutture, anche in relazione a ciò che si ha in programma per la settimana.
      Quindi grazie due volte ragazzi, per aver ascoltato ed apprezzato i nostri suggerimenti.
      Ci vediamo al lago… 😀

      1. Sto gia guardando i biglietti per tornarci: il pranzo con cibo fresco cucinato sulla barca, vista sull acqua turchese di soma bay, uno spettacolo;
        Un vento costante e uno spot facile;
        Il panino ai fallafel il meno caro al mondo, ma anche la fonduta svizzera e la compagnia di Diego e Nico. (Vi giuro che ci vado per il kite) ?

  4. Safaga è tutto quello che Nicoletta ha raccontato in questo bellissimo articolo.
    L’Egitto è un posto eternamente sospeso tra le sue magnificenze e le sue contraddizioni e proprio per questo è impossibile non rimanerne affascinanti.
    Sottolineo un dettaglio abbastanza importante per quelli che, come me, amano le birrette (e non solo) dopo una bella giornata di Kite: ….. ci sono ci sono!
    ????

  5. Posto stupendo reso ancora più bello dal contesto che sanno creare Diego e Nico, semplicemente ideale per progredire in allegra compagnia

  6. Safaga è stato per me l’inizio della passione per questo sport. Ho cominciato da zero nella splendida Soma Bay, perfetta grazie alla presenza di acqua bassa in prossimità della spiaggia, ma soprattutto di moltissimo spazio a disposizione per agire in sicurezza e senza pensieri.
    Lo spot (che viene raggiunto in barca con dell’ottimo personale, sempre pronto ad ogni esigenza) è perfetto anche per i kiters indipendenti, perchè la laguna oltre ad avere dei colori magnifici è veramente grande, troverete spazio per provare qualsiasi trick.

    Diego e Nicoletta poi sono fantastici (come sempre…sia al lago che nelle vacanze kite) perchè sono degli ottimi amici (il divertimento tra kite e molto altro è assicurato), ma anche degli eccellenti professionisti, in grado di insegnare kite ad ogni livello.

    In aggiunta, incontrerete tanti altri kiters, altro motivo per cui sono super contento di poter coltivare questa passione e vedrete un posto caratteristico, in cui è presente sia la componente “local”, che
    le comodità di cui si necessita in vacanza!
    Riassumendo, NON VEDO L’ORA DI TORNARE!!!!!!

    A presto,

    Federico

    1. Bravo Fede. Hai aggiunto un sacco di dettagli su Soma Bay 🙂
      Dal 2016, quando sei venuto tu, sono cambiate un po’ di cose.
      Adesso ci appoggiamo a due kitecenter.
      A Soma Bay andiamo sia in barca (ma la barca ora è ancora più grande, bella e confortevole) sia in macchina, uscendo da un altro kitecenter con base su spiaggia! 😀
      Grazie per le informazioni importanti che hai condiviso con tutti.
      Ti aspettiamo!
      A presto…

  7. Siamo stati a Safaga a gennaio del 2018. Io in passato ero già stata in Egitto, in un caotico resort vicino a Marsa Alam. Bel mare, bella spiaggia, nulla più. Di Safaga, invece, mi sono innamorata. La cittadina è affascinante, genuina e permette di osservare una cultura così diversa dalla nostra. Noi quasi ogni pomeriggio ci ritagliavamo un’oretta per fare un giro da soli a piedi per il centro di Safaga..Negozi di spezie, profumi, succo di canna da zucchero, negozi di tessuti…non vedo l’ora di tornarci anche con il nostro piccolo bimbo appena arrivato!

    A presto,
    Ester e Cri

    1. E noi vi aspettiamo! Non vediamo l’ora di riabbracciarvi tutti e 3.
      Qui in Egitto, ma anche al lago di Como.
      A presto!

  8. Io sono di parte
    Ci vivo in questo paradiso e trovo Diego e Nico persone speciali
    Semplicemente venite!
    Voli low cost
    Vento sole e belle persone
    Ti entra nel cuore!!!!
    Promesso

    1. Grazie Monica… oltre ad una cara amica Kiter, tu per tutti gli amici che ci raggiungono sei un punto di riferimento importante con il tuo Diving Center.
      Grazie da parte di tutti…

Il tuo commento è prezioso!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.